Nel 2016 il cedimento di uno sperone roccioso sulla strada comunale che unisce Sant’Antonio di Corteno Golgi alla Statale dell’Aprica aveva costretto gli abitanti della frazione a trasferirsi a casa di alcuni parenti o in alloggi messi a disposizione dal Comune per qualche mese.

Il disagio era stato in parte risolto con due passerelle sul torrente, che fino ad oggi hanno permesso il passaggio a senso unico alternato dei veicoli. Ora, però, sembra essere arrivato il momento di nuovi lavori, che garantiranno maggiore sicurezza sulla strada: con un finanziamento regionale di due milioni e mezzo di euro, infatti, è stato dato il via all’iter per la realizzazione di una galleria paramassi, i cui lavori sono stati affidati l’anno scorso all’impresa Bettineschi di Colere (Bergamo).

Il cantiere, dopo il distacco di nuove rocce, è andato a regime in estate: in queste settimane si stanno effettuando le opere di palificazione che sosterranno il manufatto, mentre lo sperone è stato avvolto da una rete metallica. Il cantiere chiuderà con l’arrivo dell’inverno per riaprire in primavera: si conta di concludere i lavori prima di luglio.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This