Nel bilancio della Provincia di Bergamo per il 2020, nella parte relativa alla viabilità, figurano stanizmenti per le strade provinciali 294 della Val di Scalve e 469 Sebina occidentale, oltre che per altre arterie di sua competenza.

Come annunciato giorni fa, 220 mila euro sono stati stanziati in somma urgenza per finanziare i lavori di messa in sicurezza della galleria della via Mala, dove qualche settimana fa si staccarono calcinacci dalla volta del tunnel, finendo sulla carreggiata.

Un’altra strada che desta sempre preoccupazione è la rivierasca 469, che parte da Lovere e arriva a Sarnico. Per questo collegamento Bergamo ha previsto uno stanziamento di 410 mila euro che verranno suddivisi: 300 mila serviranno per ripulire le reti paramassi, sostituire quelle danneggiate ed effettuare la loro manutenzione. I lavori sono ancora da appaltare ma dovrebbero partire in primavera, tra marzo e aprile. Gli altri 110 mila euro servono invece per rifare diversi tratti di asfalto: in questo caso, i lavori sono già stati appaltati e saranno eseguiti appena ci saranno le condizioni climatiche ideali.

Share This