Si è tenuto a Milano nei giorni scorsi un incontro fra i tecnici dell’Anas, il nuovo assessore ai lavori pubblici del Comune di Lovere Ivo Filosi e la responsabile dell’area manutenzioni Francesca Chierici per fare il punto su Via Paglia, posta a Lovere sulla statale 469 e ancora regolata a senso unico alternato in seguito al crollo verificatosi a marzo dopo una notte di piogge consistenti.

La conclusione dei lavori da parte dell’impresa Giudici spa, a cui Anas ha affidato l’intervento di consolidamento del muro di sostegno di via Paglia, è prevista per metà ottobre circa. Si sposta dunque verso la fine dell’anno la possibilità di riaprire in entrambi i sensi di marcia il tratto, che collega allo stabilimento Lucchini e al paese di Castro. Sarà l’Impresa Bettineschi, che già ha eseguito il primo intervento di messa in sicurezza, ad ultimare il muro di contenimento e ricostruire la passerella quest’autunno. Solo allora si potrà pensare alla rimozione del semaforo.

Confermato nel corso del vertice che si procederà con il secondo lotto del cantiere da oltre due milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico di località Cornasola su via Nazionale. Per definire come procedere, è stato fissato un nuovo incontro a Milano per i primi di settembre.

Share This