Con un apposito bando, la Regione Lombardia ha assegnato due milioni di euro a sessanta distaccamenti dei Vigili del Fuoco sparsi lungo il territorio. “Siamo l’unica regione”, ha detto Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione Civile, “a sostenere un progetto così strutturato nei confronti dei nostri volontari dei Vigili del Fuoco.
Queste realtà hanno rappresentato, tra l’altro, un valore aggiunto per la nostra comunità durante le situazioni emergenziali. Il riferimento è soprattutto ai fenomeni calamitosi divenuti sempre più difficili da prevedere”. Importanti contributi che toccheranno anche la Vallecamonica, dove sono attesi 178.227 euro, da suddividersi tra i cinque distaccamenti beneficiari.
L’importo più corposo, 40mila euro, andrà ai Vigili del Fuoco di Darfo, mentre ai Pompier de Brè ed ai pompieri di Pontedilegno sono destinati 35mila euro; 34.075 euro andranno invece ai Vigili del Fuoco Volontari di Edolo e 34.152 euro a quelli di Vezza d’Oglio.
Sul Sebino Bresciano, da segnalare 33.854 euro per i Vigili del Fuoco Volontari di Sale Marasino, mentre 34.461 euro giungeranno ai Vigili del Fuoco di Lovere. I contributi permetteranno ai distaccamenti volontari di dotarsi di nuovi mezzi e di strumentazioni tecniche, per migliorare le condizioni operative del personale e anche dei distaccamenti stessi.