È iniziato il 17 luglio e durerà fino al 10 agosto “Vione archeologica”, appuntamento annuale organizzato da oltre 10 anni dal Comune di Vione: una campagna archeologica estiva destinata agli studenti dei corsi di Archeologia che potranno apprendere così le metodologie della ricerca e le modalità di valorizzazione di un sito archeologico attuando direttamente sul campo, ovvero nell’area di età basso medievale di Tor di Pagà, a quota 2250 metri.

Durante la campagna archeologica estiva gli studenti sono guidati alla conoscenza delle metodologie dell’archeologia su campo e in particolare alle seguenti attività: fotografia, rilievo grafico delle strutture, compilazione di schede US, catalogazione dei reperti archeologici.

Il lavoro si articola in due diverse fasi: la ricerca sul campo con la finalità di conoscere il territorio e individuare reperti e strutture; la pulitura delle strutture; l’uso della strumentazione, la fotografia e il rilievo delle strutture; la compilazione su campo delle schede US; la gestione dei reperti sul campo.
La seconda fase è il lavoro in laboratorio: la rielaborazione dei dati a computer; la restituzione grafica dei rilievi; l’archiviazione dei reperti.

La conferenza conclusiva della campagna di scavi 2023 è fissata per il 10 agosto alle 21,00 nel teatro ex scuole di Vione.

Share This