Dopo le celebrazioni di giovedì scorso a Brescia, anche la Vallecamonica, domenica, ha celebrato la Virgo Fidelis, ovvero la patrona dell’Arma dei carabinieri.

Quest’anno la celebrazione si è tenuta a Cedegolo, dove si trova la sede più numerosa delle cinque sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Tempini” di Vallecamonica.

La chiesa parrocchiale era affollata da militari, associazioni, simpatizzanti, familiari e tanti cittadini; presente anche il Capitano Filiberto Rosano, Comandante della Compagnia di Breno, che può contare su tredici stazioni in tutta la Valle.

Durante la cerimonia, Ilario Fanetti, presidente dell’Anc, ha ricordato come 70 anni fa Papa Pio XII promulgò l’apposito Breve Apostolico con cui si decise, dopo il voto unanime dei cappellani dell’Arma e dell’Ordinario Militare, che la Vergine Maria sarebbe diventata la protettrice dei carabinieri.

Don Giuseppe Magnolini, che ha celebrato la Messa, ha invece ringraziato i militari per il loro costante lavoro. Dopo la Messa, sempre a Cedegolo, si è tenuto il pranzo, durante cui sono state consegnate le targhe ricordo alle vedove di Sergio Quendoz, ex presidente della sezione locale, e di Nino Giuffrida, ex segretario.

[Foto da Gazzetta delle Valli]

Share This