Domenica prossima, 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore. Una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, responsabili del 35,8% di tutti i decessi.
Per questo è cruciale la prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e la diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare. L’Asst della Vallecamonica ha deciso quindi di aderire all’Open Week dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa da Fondazione Onda con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
Già prima del 29 settembre (e anche dopo questa giornata), però, l’Asst ha pianificato delle iniziative a tema: da giovedì 26 a lunedì 30 presso l’Ospedale di Esine ci saranno delle visite cardiologiche gratuite (per prenotarsi ci si può recare dal proprio medico curante), mentre dal 26 settembre al 2 ottobre -escluso il fine settimana- le Case di Comunità di Darfo e Breno, Pisogne, Cedegolo, Edolo ed Ossimo e Pontedilegno si alterneranno nell’allestimento di Infopoint con counseling per avere informazioni sui corretti stili di vita, gestiti dalle infermiere di Famiglia e Comunità.