Si chiama “Vittoria Alata”, ma ha tanto del lago d’Iseo. Stiamo parlando della prima di una serie di pizze ideate e proposte nel corso di questo 2023 da alcuni ristoranti bresciani in occasione dell’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura.
Antonio Pappalardo, pizzaiolo pluripremiato, e Stefano Baiocco, chef due stelle Michelin, hanno preparato sei pizze, da presentare una ogni due mesi, i cui ingredienti richiameranno tutto il territorio bresciano e le sue bontà.
La prima pizza ha debuttato a dicembre e, come detto, si chiama “Vittoria Alata”. I suoi ingredienti, però, provengono dal lago d’Iseo: è infatti una pizza bianca con coregone del Sebino, marinato con sale bilanciato con zucchero di canna, puntarelle crude e burro nocciola alle sarde di Monte Isola.
Ogni pizza sarà anche associata ad un vino del territorio: per la “Vittoria Alata”, la scelta è andata sulla Vallecamonica, con un Videt Riesling Renano 2018 Concarena. Due le pizzerie in cui è possibile gustare i piatti che rappresenteranno il territorio durante l’anno: Inedito in città e la Cascina dei Sapori a Rezzato. Il costo è di 20 euro, ma ne vale la pena.