Gli appuntamenti, le mostre, le gite ed escursioni in Vallecamonica e sul lago d’Iseo! Avete qualche appuntamento da segnalare? Scriveteci a vivilavalle@vocecamuna.it!

LUNEDì 20 NOVEMBRE

SALE MARASINO Alle 17:30 Incontro informativo sui treni a idrogeno, aperto alla cittadinanza, presso l’ex chiesa dei Disciplini.

GIOVEDì 23 NOVEMBRE

BRENO Alle 16:00 “Scuola e territorio tra passato e futuro”, incontro di presentazione del progetto “La didattica e la ricerca” e dei materiali dello schedario, organizzato dal Circolo Culturale Ghislandi, presso il Palazzo della Cultura. Le iscrizioni si effettuano sulla piattaforma Eventbrite entro il 20 novembre.

Alle 20:45 “Non solo arte-Storie di violenza e rinascita, le donne nell’arte”, conferenza con Nicoletta Torri, fondatrice di Donne e Arte, presso il Palazzo della Cultura. Ingresso libero.
CIVIDATE CAMUNO Alle 20:30 “Il gioco del mondo, un antico gioco camuno”, incontro con Gaudenzio Ragazzi, presso il Centro Civico.
COSTA VOLPINO Alle 16:30 Raccontami una storia, edizione speciale in occasione di “Nati per leggere in festa”, con laboratorio creativo, presso la Biblioteca.
EDOLO Alle 20:30 “Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce”, spettacolo a cura del Teatro delle Cooperative, presso il Teatro San Giovanni Bosco.

VENERDì 24 NOVEMBRE

BRENO Alle 17:00 Incontro informativo per volontari all’interno del progetto di budget di cura sociale, presso la Sala del Bim; a seguire Aperitivo offerto dal Forum del Terzo Settore di Vallecamonica.
CAPO DI PONTE Il Comune indice il Premio al Merito Sportivo, per atleti residenti in paese e squadre con sede legale nel Comune. Le domande, scaricabili dal sito www.comune.capo-di-ponte.bs.it, devono essere consegnate all’Ufficio Anagrafe o inviate a info@comune.capo-di-ponte.bs.it entro il 24 novembre.
CEDEGOLO Alle 20:30 Presentazione del libro “Un tatuaggio il tuo nome”, di Fiorenzo Fogliarini, presso Casa Panzerini.
COSTA VOLPINO Per il Cineforum del venerdì, alle 20:30 Proiezione del film “Emily”, presso il cinema Iride-Vega.
DARFO BOARIO TERME All’interno del Festival Abbracciamondo, giunto alla 17^ edizione, alle 21:00 “Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”, incontro con Cecilia Sala, intervistata da Stefano Malosso, presso il Centro Congressi. Ingresso libero e gratuito.
EDOLO Alle 14:00 Nati per leggere, presso il Consultorio.
PIAN CAMUNO Per il ciclo di incontri “La scrittura come cura…”, alle 20:30 Presentazione del libro “La forma dell’amore”, di Virginia Bruna, in Biblioteca.

SABATO 25 NOVEMBRE

BIENNO Alle 20:00 Festa di Cristo Re, giunta alla 92^ edizione. Partenza della fiaccolata da Piazzale Benvenuto Mendeni, con tragitto verso il Colle della Maddalena con la Banda Civica Volontà; a seguire Spettacolo piromusicale (che in caso di maltempo sarà rinviato al 26 novembre).
ARTOGNE Per “Raccontami una storia”, alle 15:00 Incontro di formazione aperta a bibliotecari, insegnanti, genitori, educatori e nonni, in compagnia di Hans Hermans, presso la biblioteca.

Alle 20:30 Concerto di Santa Cecilia, presso la palestra comunale delle scuole medie.
CEVO Festa del ringraziamento. Alle 18:00 Messa di ringraziamento per i frutti della terra; a seguire Benedizione dei trattori; alle 19:30 Cena, presso la Parrocchia. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 329 18 79 038 (Barbara) entro il 22 novembre.
Il Consorzio Bim di Vallecamonica propone il Free Skipass, ovvero uno skipass gratuito, valido per tutta la stagione e nominale per i giovani camuni nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2018. Lo Skipass è valido per i comprensori di Borno, Ponte di Legno-Tonale, Aprica-Corteno Golgi, Val Palot, Presolana, Schilpario, Colere, Monte Pora, Spiazzi di Gromo, Lizzola, Selvino e Montecampione. Le richiese vanno effettuate presso il proprio Comune di residenza entro il 25 novembre.
MALEGNO In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne, alle 16:00 Inaugurazione della pensilina 1522, accanto al Municipio.

Alle 18:00 Finali del torneo di briscola, presso il Centro Anziani.
PIANCOGNO Alle 10:00 Presentazione del libro “Piancogno, un Comune della Madonna” di Giannino Botticchio, con Fulvia Glisenti, presso il Municipio.
FRAINE DI PISOGNE Alle 14:30 “La situazione fitosanitaria dei boschi”, incontro con Giorgio Maione, Federico Laini, Nicola Musati, Gionatan Bonomelli e Marcello Baiguera, con la moderazione di Giulio Berlinghieri, presso il Circolo Frainese.
SALE MARASINO Alle 15:00 “Camminata con le donne”, con partenza dalla località Perla Sebina e sosta alla panchina rossa; alle 16:00 Arrivo alla panchina rossa di Marone; alle 18:00 S. Messa in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, presso la chiesa parrocchiale di San Zenone.
SULZANO Alle 15:30 Letture per nonni, nonne e nipoti con merenda, presso la Biblioteca Comunale. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 030 39 85 486 o inviando un messaggio WhatsApp al 340 23 30 863 o inviando una mail a biblioteca@comune.sulzano.bs.it.
VIONE Per “Vione laboratorio permanente”, dalle 10:30 alle 12:30 “Architettura e paesaggio alpino-Storia, paesaggio e nuove funzioni”, incontro con Carlo Tosco, presso la Sala consiliare.

DOMENICA 26 NOVEMBRE

BIENNO Dalle 10:00 alle 18:00 “La sciarpa più lunga”, esposizione dei quadrotti di lana realizzati e raccolti dagli Amici di Caterina, con possibilità di acquistarli. Il ricavato andrà all’Associazione Bambino Emopatico di Brescia.
ARTOGNE Alle 20:30 “Violenza contro le donne: cosa possiamo fare”, incontro con l’avvocata Valeria Pezzoni, presso il Centro ricreativo culturale.
CIMBERGO Il Comune organizza, il 26 novembre, la Festa dei nonni e degli anziani. Alle 12:15 Ritrovo e pranzo (gratuito per gli over 65enni e con possibilità di asporto per chi fosse impossibilitato a partecipare), presso il B&B Il Castello. Le prenotazioni devono essere effettuate presso gli Uffici comunali entro il 22 novembre.
EDOLO Il Comune organizza, il 26 novembre, la Festa dell’Anziano. Alle 12:15 Cocktail di benvenuto e pranzo; a seguire Balliamoinsieme, con Antonio Laffranchi, presso il Soggiorno Militare. Le iscrizioni, aperte agli over 65enni, devono essere fatte presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 16 novembre.
ESINE Durante la giornata, Mercato agricolo Bontà di casa nostra e mercatino dell’usato, in Piazza Falcone e Borsellino.
MALEGNO In mattinata Bancarelle natalizie a cura dei bambini del Doposcuola, fuori dall’Oratorio e dalla Chiesa; alle 08:30 Colazione, in Oratorio; alle 09:30 Partenza della gara podistica Malegno-Malegno, dall’Oratorio.
MONTE ISOLA Festa dell’olio montisolano, in località Sensole. Alle 14:00 Mercatino dei produttori; alle 16:00 Presentazione del libro “10 mosse per affrontare il futuro” di Oscar Farinetti; a seguire Premiazione del Miglior olio novello 2023 e bruschettata per tutti con brindisi e assaggio dell’olio novello.
NIARDO Per il ciclo d’incontri “(R)esistenze”, alle 20:45 “Tra tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancorala più sovvertiva”, serata a cura di Silence Teatro con le operatrici dei Centri antiviolenza territoriali, presso il teatro della Scuola dell’infanzia. Ingresso gratuito.
PISOGNE Alle 14:30 Inaugurazione del nuovo campo di pump track, con la partecipazione di Torquato Testa, atleta professionista di dirt jump e freeride e del Gruppo Alpini, presso il quartiere Bettoni.

APERTURE DI MUSEI, PARCHI E ATTRAZIONI

CAPO DI PONTE
Da novembre:
il Parco Nazionale di Naquane e quello dei Massi di Cemmo sono aperti dal martedì alla domenica dalle 08:30 alle 14:00;
il Museo Nazionale della Preistoria è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
il Parco di Seradina e Bedolina è aperto il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10:00 alle 16:00;
il Monastero di San Salvatore e la Pieve di San Siro sono aperti su prenotazione chiamando lo 0364 42 080;
l’Infopoint è aperto il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 09:30 alle 13:30.
DARFO BOARIO TERME
Il Parco Archeologico di Luine è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, con possibilità di visite guidate.
TEMÙ
Il Museo della Guerra Bianca è aperto:
– nel mese di novembre su prenotazione chiamando lo 0364 94 294;
– nel mese di dicembre fino al 29 su prenotazione chiamando lo 0364 94 294; il 30-31 dalle 15:00 alle 19:00;
– nel mese di gennaio 2024 l’1-2-3 dalle 15:00 alle 19:00; dal 4 al 31 su prenotazione chiamando lo 0364 94 294.

GITE

LOVERE Il 3 dicembre, dalle 15:00 alle 16:30, si terrà una visita guidata al Borgo Antico. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 340 33 02 515.

LE MOSTRE

CEDEGOLO Fino al 3 dicembre, ogni sabato e domenica dalle 14:00 alle 19:00, è possibile visitare “Eco del silenzio”, mostra itinerante per il centenario del disastro del Gleno, presso il Musil.

Fino al 31 maggio è possibile visitare l’installazione visiva e sonora “Acqua e ghiaccio” di Pietro Gardoni, presso il Musil.

CONCORSI E PREMI

La Comunità Montana ha indetto il Premio al Merito Sportivo, per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito sportivo con particolare riferimento a competizioni di rilievo regionale, nazionale e internazionale, in grado di promuovere anche l’immagine della Valle dei Segni. Le candidature, tramite i moduli scaricabili dal sito www.cmvallecamonica.bs.it, devono essere inviati via mail a uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro le 12:00 del 4 dicembre.
BRESCIA La Fondazione Civiltà Bresciana organizza il Premio di Poesia SS. Faustino e Giovita, giunto alla 27^ edizione, con una sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano, una ai ragazzi e una ai brani musiciali inediti con testo in dialetto bresciano. Le opere e le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.civiltabresciana.it, devono essere consegnate alla sede della Fondazione o inviate alla sede in Vicolo San Giuseppe 5, 25122 Brescia entro il 18 dicembre.

ALTRE SEGNALAZIONI

CEVO In occasione della Festa del ringraziamento, il 25 novembre alle 19:30 si terrà una cena, presso la Parrocchia. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 329 18 79 038 (Barbara) entro il 22 novembre.
Il Consorzio Bim di Vallecamonica propone il Free Skipass, ovvero uno skipass gratuito, valido per tutta la stagione e nominale per i giovani camuni nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2018. Lo Skipass è valido per i comprensori di Borno, Ponte di Legno-Tonale, Aprica-Corteno Golgi, Val Palot, Presolana, Schilpario, Colere, Monte Pora, Spiazzi di Gromo, Lizzola, Selvino e Montecampione. Le richiese vanno effettuate presso il proprio Comune di residenza entro il 25 novembre.
EDOLO Il Comune organizza, il 26 novembre, la Festa dell’Anziano. Alle 12:15 Cocktail di benvenuto e pranzo; a seguire Balliamoinsieme, con Antonio Laffranchi, presso il Soggiorno Militare. Le iscrizioni, aperte agli over 65enni, devono essere fatte presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 16 novembre.
SONICO Il Comune organizza, il 3 dicembre, la Festa dell’Anziano. Alle 10:30 S. Messa, nella chiesa parrocchiale; alle 12:00 Pranzo, presso il ristorante “Rio Bianco” a Rino. Le prenotazioni si effettuano presso l’Ufficio Segreteria del Comune o chiamando lo 0364 75 030 (int.301) entro il 28 novembre.
L’Unione dei Comuni della Valsaviore organizza dal 27 novembre al 3 dicembre la Colletta alimentare, per raccogliere pasta, riso, cibo in scatola, detersivi e prodotti per l’igiene personale, presso tutti i negozi che espongono la locandina. Il ricavato andrà alle famiglie in difficoltà della Valsaviore.
PIAN CAMUNO L’Assessorato allo Sport del Comune e la Polisportiva Oratorio organizzano, dal 12 gennaio al 15 marzo, ogni venerdì dalle 17:10 alle 18:10, un corso di nuoto per bambini e ragazzi tra i 6 ed i 18 anni, presso la piscina comunale di Darfo. Le iscrizioni si effettuano chiamando il numero 328 26 33 529 (Laura Meschiari) entro l’8 gennaio.
Share This