Gli appuntamenti, le mostre, le gite ed escursioni in Vallecamonica e sul lago d’Iseo!

LUNEDI’ 30 MAGGIO

BIENNO Dalle 20:30 Lectio divina sugli Atti degli Apostoli, con mons. Mauro Orsatti, presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno.

MARTEDI’ 31 MAGGIO

BERZO DEMO Il Comune intende assegnare dei Buoni spesa alle famiglie in difficoltà del paese. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.comune.berzo-demo.bs.it, devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo o inviate via mail a info@comune.berzo-demo.bs.it entro il 31 maggio.
BERZO INFERIORE Alle 11:00 Accoglienza dei campioni Franco Baresi ed Angelo Colombo, nella Piazzetta Rossa in via Coniugi Cappellazzi; a seguire spostamento nella palestra comunale di Bienno per la premiazioni dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Berzo Inferiore e Bienno che si sono contraddistinti nel “Progetto Calcio 2021/2022”.
BRENO Dopo la Messa delle 20:00 Concerto dei corsi Voci dalla Rocca e Made in a Smile, presso la chiesetta del Ponte della Madonna.

Il 4 giugno, dalle 19:45, si terrà uno spiedo nei cortili del centro storico. Le prenotazioni si effettuano chiamando l’Ufficio Turistico allo 0364 32 603 entro il 31 maggio.
CIVIDATE CAMUNO Per il ciclo “Rogazioni culturali” organizzato dall’Auser, il 4 giugno si terrà una visita in alcuni luoghi del paese. Alle 14:00 Partenza, dal cortile del Centro Anziani; alle 16:30 Ritorno e merenda. Per informazioni chiamare il 329 40 60 874.
CORTENO GOLGI All’interno del ciclo “Solo per te”, il 4 giugno ogni ora dalle 16:00 alle 19:00 si terrà un concerto di flauto, violino e chitarra, presso la chiesa di San Martino Franco. Le prenotazioni si effettuano tramite il sito www.conservatoriobrescia.it/eventi.
GIANICO Il Comune organizza il Campo Estivo Larice, dal 19 al 26 giugno per i bambini delle elementari e dal 26 giugno al 3 luglio per i ragazzi delle medie. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.comune.gianico.bs.it, devono essere consegnate all’Ufficio Anagrafe entro il 31 maggio.
Il Movimento Apostolico Ciechi ha indetto il concorso “Don Giovanni Brugnani”, rivolto alle parrocchie che si attivano e si impegnano per includere nella loro vita e nelle loro attività le persone con disabilità visiva e/o con altra disabilità. Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite il sito www.movimentoapostolicociechi.it entro il 31 maggio.
INCUDINE Il Comune sta organizzando delle Giornate di pulizia delle strade. Gli interessanti a partecipare devono consegnare il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito www.comune.incudine.bs.it, negli uffici Comunali entro il 31 maggio.
Le parrocchie di Malonno, Paisco e Loveno-Grumello organizzano, dal 29 agosto al 4 settembre, una gita ad Avignone ed ai borghi della Provenza. Le iscrizioni si effettuano da don Simone entro il 31 maggio.
LOVERE Il 5 giugno, dalle 15:00 alle 16:30 Visita guidata al Borgo Antico. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 340 33 02 515.
MARONE L’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Associazione Anziani e Pensionati, organizza dal 13 al 25 giugno un ciclo di cure termali a Boario. Le prenotazioni si effettuano presso l’Ufficio Segreteria (sig.ra Enrica Zanotti), l’Ufficio Anagrafe (sig.ra Silvia Felappi) o chiamando il numero 351 79 92 176 (Ezio Gorini) entro il 31 maggio.
NIARDO LontanoVerde organizza, il 5 giugno dalle 10:00 alle 17:00, “Le erbe dei campi”, alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili, con Abbi Molinari. Ritrovo presso il parcheggio del cimitero. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 348 45 95 374 o inviando una e-mail a lontanoverde@gmail.com.
PASPARDO LontanoVerde organizza, il 5 giugno, un’uscita alla Conca del Volano con Guida Ambientale Escursionistica. Alle 09:00 Ritrovo, presso il parcheggio all’inizio del paese. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 348 45 95 374 o inviando una mail a lontanoverde@gmail.com.

LontanoVerde organizza, il 5 giugno, una passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche in compagnia di Abbi Molinari. Alle 10:00 Ritrovo, presso il parcheggio del cimitero; alle 17:00 Fine attività. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 348 45 95 374 o inviando una mail a lontanoverde@gmai.com.
PIANCOGNO Dalle 09:45 Festa degli Alberi, nella zona passerella sulla ciclopedonale dell’Oglio.

MERCOLEDì 1° GIUGNO

BRENO Alle 20:30 Consegna delle borse di studio e del Premio San Valentino ed estemporanea del pittore Carlo Alberto Gobbetti, presso il Cinema Teatro Giardino.

Per “Oltreconfine Festival”, il 6 giugno alle 21:00 si terrà “Omaggio a Letizia Battaglia”, con Sabrina Pisu, Santi Caleca ed Isabella Ragonese, presso il Cinema Teatro Giardino. Le prenotazioni si effettuano sul sito www.eventbrite.it.

GIOVEDI’ 2 GIUGNO

BRENO Alle 20:30 Concerto della Banda Musicale, in Piazza Mercato.

Fino ad oggi esposizione delle opere in concorso per il Premio d’arte Città di Breno, nella chiesa di Sant’Antonio.
CEDEGOLO Festa della Repubblica. Alle 10:30 Santa Messa, nel piazzale antistante il Centro Polivalente a Grevo (in caso di pioggia nella Chiesta Parrocchiale); a seguire Consegna delle Costituzioni ai Maggiorenni nati del 2004 (in caso di pioggia la cerimonia nella Sala Polivalente).
CIVIDATE CAMUNO Alle 19:30 Ritrovo in Piazza Fiamme Verdi e deposizione omaggio floreale al monumento a don Carlo Comensoli ed alle Fiamme Verdi; a seguire Salita al colle di Barberino; alle 19:45 Sosta alla targa di Villa Giustina e ricordo dell’avv. Enzo Paroli e della famiglia Ticozzelli; alle 20:00 Santa Messa di suffragio, lettura preghiera del Ribelle, breve ricordo a cura di Paolo Franco Comensoli, collocamento e benedizione della targa in memoria degli ex internati.

Per OltreconfineFestival, il 9 giugno alle 21:00 si terrà un incontro con Ilaria Gaspari presso l’Anfiteatro Romano (in caso di maltempo, all’Auditorium). Ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito www.oltreconfinefestival.it.
COSTA VOLPINO Dalle 17:00 Celebrazioni per la Festa della Repubblica: esibizione dell’Alto Sebino Junior Band, intervento del sindaco, consegna della Costituzione ai diciottenni ed ai nuovi cittadini ed esibizione del Corpo musicale di Costa Volpino, presso il PalaCbl.
ESINE All’interno del Ciclo di Conferenze dedicato all’Arte e alla Cultura Camuna, valido come Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali organizzato dal Centro Turistico Giovanile Vallecamonica Unesco, alle 20:30 “Le fucine di Bienno e l’arte della ferrarezza”, incontro con Benia Panteghini, esperta di Cultura Camuna, in diretta sulla pagina Facebook del Ctg Vallecamonica Unesco.
LAGO MORO Dalle 08:00 alle 18:00 Mercato agricolo, con vendita di prodotti tipici locali, in località Carbunè.
SULZANO Per “Merenda nell’oliveto”, il 4 e 5 giugno si terrà una seduta di yoga con Simona Belli fra gli uliveti con vista sul lago d’Iseo e Monte Isola sulle note della chitarra di Isaia Mori. Alle 07:45 Ritrovo presso il campo sportivo “Centrolago”. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 030 98 50 88 o inviando una mail a sulzano@visitlakeiseo.info entro il 2 giugno.
VISSONE DI PIAN CAMUNO Alle 18:30 Presentazione del libro “Vissone: le famiglie e la comunità dalle origini fino al 1800”, di Elia Ravelli, in dialogo con Gianmaria Fanchini, presso l’Asilo parrocchiale.

VENERDI’ 3 GIUGNO

BRENO Alle 20:30 Concerto jazz dell’Orchestra Modulare a Volume Variabile, a cura del Liceo Musicale Golgi, presso il Cinema Teatro Giardino.
DARFO BOARIO TERME Per la rassegna “La primavera degli Oscar”, alle 20:30 Proiezione del film “Dune” presso il Cinema Garden Multivision.
GIANICO L’11 ed il 25 giugno, alle 07:00, si terrà, la Giornata delle Strade. Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio della Polizia Locale entro il 3 giugno.
ISEO Dalle 14:15 Torneo di scacchi per ragazzi dai 14 ai 18 anni, in Biblioteca.

Durante la serata, Game Time, incontro ludico per ragazzi dalla seconda media alla quinta superiore, presso l’Oratorio.
SALE MARASINO Alle 20:45 Presentazione del libro “Pandemia a Sale Marasino”, a cura di Antonio Burlot i Gian Paolo Scalvinoni, modera Tino Bino, presso l’ex Chiesa dei Disciplini.

SABATO 5 GIUGNO

BRENO Alle 16:00 “Storia, arte e archeologia. Studi e ricerche in onore di don Romolo Putelli”, presso il Camus.

Alle 20:30 Concerto bandistico-Festival del Concorso internazionale di Composizione per Banda “Inno della Vallecamonica”, in Piazza Mercato.

Alle 20:45 Sfilata di auto storiche per le vie del paese.
ESINE All’interno del Ciclo di Conferenze dedicato all’Arte e alla Cultura Camuna, valido come Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali organizzato dal Centro Turistico Giovanile Vallecamonica Unesco, il 9 giugno alle 20:30 si terrà “Scultura lignea e litica in Valcamonica”, incontro con Federico Troletti, storico dell’arte, presso la Sala Avis. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 348 88 56 386 o inviando una mail a gaudenzio.ragazzi@libero.it.
CEDEGOLO Per OltreconfineFestival, l’11 giugno alle 21:00 si terrà un incontro con Alan Friedman. Modera Riccardo Venchiarutti, presso il Musil. Ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito www.oltreconfinefestival.it.
ONO SAN PIETRO Alle 20:30 “La famiglia… difettosa”, spettacolo a cura della Compagnia Focus, presso la palestra.
SALE MARASINO Alle 10:00 “Gleno, 1° dicembre 1923-Narrazione civile di un disastro annuncito”, con Emanuele Turelli e musiche di Daniele Gozzetti, presso la Sala della Comunità.
BOARIO TERME Dalle 15:00 Boario in Piazza, con gonfiabili e punto ristoro; alle 19:30 Concerto dei Rock Babol; alle 21:45 Concerto dei Rock Channel, presso il Piazzale Autostazione.
MARONE Bimbi dell’infanzia in festa. Alle 16:30 Consegna dei diplomi ai bambini grandi; alle 17:30 Spettacolo bolle giganti e palloncini modellabili; alle 20:00 Estrazione dei premi della lotteria, presso il Parco e la Sala Polivalente del Centro Civico “Don Riccardo Benedetti”.
PONTEDILEGNO Alle 17:00 Passaggio della carovana della Summer Marathon e Concorso d’eleganza, in Piazza XXVII Settembre.

DOMENICA 5 GIUGNO

BOARIO TERME Dalle 08:00 alle 13:00 Spesa in cascina, in Piazza Aldo Moro.

Dalle 15:00 Boario in Piazza, con gonfiabili e punto ristoro; alle 21:30 Concerto dei 100hp, presso il Piazzale Autostazione.
BRENO Durante tutta la giornata, Mercatini dell’Usato, in Piazza Mercato.
ISEO Il Comune indice il concorso fotografico “Balconi e vetrine in fiore”. Le fotografie e le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.comune.iseo.bs.it, devono essere inviate a info@comune.iseo.bs.it entro il 5 giugno.

APERTURE DI MUSEI E PARCHI

BOARIO TERME Il Parco delle Terme è aperto dal 15 aprile al 28 maggio e dal 2 al 23 ottobre dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00; dal 29 maggio al 1° ottobre è aperto dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
CAPO DI PONTE Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e dei Massi di Cemmo è aperto dal martedì al giovedì dalle 08:30 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 13:30); il venerdì ed il sabato dalle 08:30 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00); la domenica e festivi dalle 08:30 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 13:30).

LE MOSTRE

BRENO Fino al 2 giugno esposizione delle opere in concorso per il Premio d’arte Città di Breno, nella chiesa di Sant’Antonio.
NADRO DI CETO Fino al 14 giugno è possibile visitare “LiquiDance”, mostra personale di Carlo D’Orta, presso il piano terra del Museo Didattico.

GITE

Casa Panzerini e l’Unione dei Comuni della Valsaviore organizzano, il 26 giugno, una gita a Vicenza ed alle ville del Palladio. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 340 85 33 342 (Francesca) o inviando una mail a casapanzerini@libero.it.
CAPO DI PONTE Il Comune organizza, dal 3 al 10 settembre, un soggiorno mare a Valverde di Cesenatico. Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio Anagrafe entro il 4 luglio.
LOVERE Il 17 luglio, dalle 15:00 alle 16:30 Visita guidata al Borgo Antico. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 340 33 02 515.

ALTRE SEGNALAZIONI

SULZANO Per “Un nido di storie”, il 13 giugno alle 16:30 si terrà “Raccontami una storia”, per bambini dai 3 ai 5 ed i loro genitori, presso la Biblioteca. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 030 98 54 86 o inviando una mail a biblioteca@comune.sulzano.bs.it.
BRENO Il Parco dell’Adamello indicono il Premio “Prati da sfalcio”, giunto alla 7^ edizione, per la gestione dei prati da foraggio che mostrano migliore equilibrio tra valore foraggiero e valore ecologico. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.cmvallecamonica.bs.it, devono essere consegnate alla sede della Comunità Montana, o inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede stessa, Piazza Tassara 3, 25043 Breno o tramite posta elettronica certificata a protocollo@pec.cmvallecamonica.bs.it entro le 17:00 del 6 giugno.
BIENNO All’interno del ciclo “Solo per te”, l’11 giugno ogni ora dalle 16:00 alle 19:00 si terrà un concerto di The Jazz Pilgrims, presso la chiesa di Cristo Re. Le prenotazioni si effettuano tramite il sito www.conservatoriobrescia.it/eventi.
ESINE All’interno del Ciclo di Conferenze dedicato all’Arte e alla Cultura Camuna, valido come Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali organizzato dal Centro Turistico Giovanile Vallecamonica Unesco, il 16 giugno alle 20:30 si terrà “Potenzialità artistiche dell’offerta turistica della Valcamonica”, incontro con Federico Troletti, presso la Sala Avis. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 348 88 56 386 o inviando una mail a gaudenzio.ragazzi@libero.it.
CEMMO DI CAPO DI PONTE All’interno del ciclo “Solo per te”, il 18 giuno ogni ora dalle 16:00 alle 19:00 si terrà un concerto del Khromaduo di mandolino ed arpa, presso la chiesa di Santa Maria e Elisabetta. Le prenotazioni si effettuano tramite il sito www.conservatoriobrescia.it/eventi.
CERVENO Per “Una Biosfera di benessere”, il 19 giugno si terrà “Dal prato al piatto-Alla scoperta delle alimurgiche”, presso l’Ecomuseo Concarena. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 348 45 95 374 o inviando una mail a lontanoverde@gmai.com.
PIAN CAMUNO Per OltreconfineFestival, il 23 giugno alle 21:00 si terrà un incontro con Silvio Garattini. Introduce Marco Vitale, modera Irma D’Aria, presso la palestra comunale. Ingresso gratuito, previa prenotazione sul sito www.oltreconfinefestival.it.
EDOLO L’Associazione Val.Te.Mo organizza, il 22 giugno, un corso di riconoscimento delle erbe spontanee di montagna, con Luca Giupponi. Alle 09:00 Ritrovo presso l’Università della Montagna e spostamento in auto a Sant’Antonio di Corteno Golgi. In caso di maltempo, il corso si terrà il 29 giugno. Le iscrizioni si effettuano sul sito www.vamtemo.it/corsi entro il 17 giugno.
CEDEGOLO All’interno del ciclo “Solo per te”, il 24 giugno ogni ora dalle 16:00 alle 19:00 si terrà un concerto di Century Rebounds, ensemble di percussioni, presso il Musil. Le prenotazioni si effettuano tramite il sito www.conservatoriobrescia.it/eventi.
Share This