Walter Calzoni trionfa nella 79sima edizione della Bassano-Montegrappa, tradizionale traguardo in salita per dilettanti. Favorito alla vigilia, il camuno della Gallina Ecotek Lucchini Colosio non ha tradito le attese e, al momento giusto, ha sferrato il suo attacco in compagnia di De Pretto e De Cassan. Il terzetto si è spinto fin sotto lo striscione dell’arrivo, dove Calzoni ha fatto valere il suo spunto veloce battendo nettamente i due avversari.

Il ciclista di Sellero, classe 2001, sta vivendo la stagione più bella della sua carriera. Recente azzurro al Giro della Valle d’Aosta e prima ancora al Giro dell’Appennino con i professionisti, vice campione d’Italia degli Under 23, ieri ha realizzato la sua quarta affermazione in stagione, senza contare gli ottimi piazzamenti a Manoppello (Pe), nella prima tappa del Tour of Malopolska in Polonia e alla Freccia dei Vini.

In termini di prestigio quello sulle salite venete di ieri si tratta forse del successo più importante: la corsa si disputa dal lontano 1930 e vanta dei nomi importantissimi nel suo lungo albo d’oro. A fine gara Calzoni si è recato con l’organizzazione al sacrario militare del Grappa per deporre la corona d’alloro in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Share This