Agosto è di norma un mese in cui le statistiche vedono un’impennata nelle richieste di soccorso per il Cnsas, e riguardano frequentemente cercatori di funghi.

Come l’ultimo episodio avvenuto nella nostra provincia: il soccorso alpino lombardo è intervenuto lunedì mattina a Zone, nei pressi del parco delle Piramidi.

Una donna che si trovava in un bosco è caduta fratturandosi un arto e ha chiesto soccorso. Subito la centrale operativa ha disposto la partenza delle squadre territoriali da Esine. La prima squadra ha raggiunto la donna ferita, con una probabile frattura alla caviglia. Altri soccorritori Cnsas erano pronti in caso di necessità.

L’elicottero in hovering ha sbarcato tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, che sono scesi a piedi fino al luogo dell’incidente lungo il sentiero. Dopo il trattamento sanitario, l’escursionista è stata spostata per una cinquantina di metri fino a un’area dove si poteva operare con il verricello. L’elicottero l’ha trasportata all’ospedale di Ome.

Il Cnsas, segnalando anche altre operazioni di soccorso di questo tipo in Lombardia nella sola giornata di lunedì, sottolinea che in molti casi gli incidenti si possono prevenire con la giusta attenzione alle regole di base della sicurezza in montagna: conoscenza, esperienza, preparazione, capacità di valutazione e prudenza, ma anche un abbigliamento adeguato, a partire dalle calzature. Tutti questi accorgimenti si trovano nel dettaglio sul sito sicurinmontagna.it, la campagna permanente del Cnsas e del Cai.

Share This