Le iniziative volute per commemorare i cento anni dal disastro del Gleno si intensificano con l’avvicinarsi della data del 1° dicembre, giornata in cui ricorre l’anniversario delle tragedia in cui ci furono 359 vittime accertate ed incalcolabili danni.
A chiudere il lungo calendario di eventi (cominciato già la primavera scorsa) sarà il “Percorso della memoria”, che giovedì sera vedrà protagonista il Comune di Vilminore di Scalve: nella chiesa parrocchiale, alle ore 18:00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di illuminazione emozionale della diga del Gleno.
“Luce per ricordare”, questo il nome dell’evento, è stato ideato da Maurizio Quarganale, light designer bresciano, con l’obiettivo di dare ai ruderi della diga un’illuminazione in continuo fluire, creando un percorso che simboleggerà il passaggio dal buio della tragedia alla luce della speranza e della rinascita.
L’impianto sarà permanente e donato al Comune stesso, a cui toccherà la manutenzione e la decisione di accenderlo nella data della ricorrenza del disastro ed in altri momenti significativi. La sua inaugurazione sarà anche proiettata nella grande chiesa di Vilminore, per permettere a più persone possibili di assistere alla cerimonia.
Sempre giovedì, inoltre, al rudere sarà riconosciuto lo Scudo Blu, il simbolo internazionale della protezione dei beni culturali dai rischi di conflitti armati. Venerdì 1° dicembre la giornata comincerà con il tradizionale suono delle campane nell’orario del crollo: a Corna di Darfo alle ore 07:35, seguito dalla preghiera in ricordo delle vittime presso la chiesetta del Sacro Cuore e dal lancio di un mazzo di fiori dal ponte sul Dezzo.
Proprio a Dezzo, alle 10:45, ci sarà la deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa, gesto che si ripeterà alle ore 12:00 a Corna. Celebrazioni anche a Darfo dove, dalle 10:00 alle ore 13:00, la chiesetta del Gleno ospiterà la videoinstallazione “Ricordi di un dolore” di Davide Bassanesi, mentre fino alle 13:30 in Municipio saranno disponibili delle cartoline celebrative abbinate ad un annullo filatelico speciale. Da segnalare, per le celebrazioni religiose, la Santa Messa delle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale di Corna, presieduta dal Vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada.