Le incisioni ruprestri camune, primo sito Unesco italiano, riceveranno 100mila euro per una serie di interventi straordinari per la loro valorizzazione. Il contributo è frutto dello schema di convenzione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana, approvato dalla Giunta su proposta di Francesca Caruso, assessora alla Cultura. Le azioni riguarderanno, nello specifico, la manutenzione del contesto vegetazionale e della segnaletica culturale e turistica.

La convenzione siglata tra i due enti si inserisce nell’ambito dell’intesa del 2019 per la definizione e l’attuazione di politiche integrate per la valorizzazione e gestione del sito Unesco camuno, sottoscritta dalla Regione, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Comunità Montana.

“Grazie a questa convenzione”, ha commentato Caruso, “sarà possibile effettuare importanti lavori di conservazione sulla vegetazione e saranno sostituiti pannelli, bacheche e supporti informativi dei parchi archeologici. Interventi necessari per un territorio come la Vallecamonica, ricco di tesori culturali da valorizzare”.

Share This