La Banda cittadina di Darfo Boario Terme nel 2023 compirà 170 anni: per celebrare questo importante traguardo, il sodalizio musicale fondato nel 1853 ed oggi presieduto da don Giancarlo Pianta ha pianificato una serie di eventi che si terranno nel corso di tutto l’anno, cominciando dal tradizionale concerto augurale di mercoledì 28 dicembre, alle ore 20:45, presso il Cinema Multisala Garden.

Sarà solo il primo di una lunga serie di spettacoli che animeranno capoluogo e frazioni e che vedranno protagonisti, oltre alla Banda cittadina, anche altri gruppi musicali, come la Banda giovanile, l’Orchestra Modulare a Volume Variabile, il Gruppo Ottoni, ed ospiti speciali come il Coro Vallecamonica del Gruppo Ana di Darfo Boario Terme, il Corpo Musicale di Casazza, quello di Costa Volpino, l’Orchestra di Fiati di Macerata “Insieme per gli altri” e la Banda Cittadina “G. Verdi” di Toscolano Maderno.

Da segnalare anche ad aprile il concorso per gli studenti degli Istituti comprensivi, il saggio degli allievi del corso di strumenti a maggio, l’open day “Sosteniamo la Banda” a settembre e la Masterclass di novembre. La Banda cittadina di Darfo ha anche lanciato il concorso di arti grafiche e multimediali “La Banda nel mio paese”, rivolta ad alunni e classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune.

Share This