Ottocento milioni di euro per la ristrutturazione e la manutenzione degli ospedali lombardi: è quanto stanziato dalla Regione Lombardia, tramite una serie di delibere approvate dalla Giunta regionale, su proposta di Guido Bertolaso, assessore al Welfare.

Fondi statali e regionali che fanno parte dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari e per il mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature. Contributi che giungeranno anche in Vallecamonica: 24 milioni sono infatti destinati all’ospedale di Esine per la realizzazione della nuova piastra per l’emergenza urgenza e del blocco operatorio, con otto sale disponibili.

L’obiettivo è fornire il Pronto Soccorso di un nuovo accesso e di una struttura più moderna e funzionale, ma anche di modificare i percorsi verso il blocco operatorio, le cui necessità nel corso degli anni sono cambiate in termini di spazi per depositi e locali di supporto.

Per questo, si sta valutando l’idea di impiegare il contributo regionale per realizzare nell’area del parcheggio dei dipendenti una nuova struttura per il Pronto Soccorso, le sale operatorie e la rianimazione: gli spazi che saranno liberati dal nuovo edificio potrebbero ospitare l’accettazione ed il Centro Unificato di Prenotazione, che si troverebbero così in una zona più facilmente accessibile dagli utenti.

Share This