Lunedì prossimo sarà il 25 aprile, 77° anniversario della Liberazione.
A Darfo Boario Terme le celebrazioni coinvolgeranno i Comuni del comprensorio camuno della bassa Valle, ma anche del Sebino bergamasco: oltre a quello della cittadina ospitante, ci saranno i sindaci di: Artogne, Gianico, Piancamuno, Angolo, Pisogne, Rogno, Costa Volpino, Bossico, Castro, Lovere, Pianico, Solto Collina, Endine. Parteciperanno le Fiamme Verdi di Vallecamonica, l’Anpi Vallecamonica, Anpi Endine e Anpi Lovere.

Alle 10:00 è in programma la messa nella parrocchiale di Santa Maria di Darfo. A seguire il corteo per le vie cittadine, diretto al cimitero di Darfo, dove verrà deposta una corona al monumento ai Caduti della Resistenza. Prenderà la parola il sindaco Mondini e ad animare la celebrazione ci sarà la Banda cittadina.

Quest’anno toccherà a Paisco Loveno accogliere la manifestazione comprensoriale dei Comuni della Valsaviore e dell’alta Valle del 25 aprile: il programma prevede il ritrovo dei sindaci di Paisco, Malonno, Edolo, Corteno, Aprica, Ponte di Legno, Monno, Incudine, Vezza, Temù, Vione, Saviore, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo e Sellero nella piazza adiacente il palazzo municipale alle 9:45, alle 10:00 l’avvio del corteo, accompagnato dalla Banda musicale di Demo fino a piazza Marconi, luogo in cui si terranno l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Alle 10:30 il sindaco Bernardo Mascherpa porterà il suo saluto ai presenti; seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Fiamme Verdi e dell’Anpi di Valle Camonica, mentre il discorso ufficiale sarà tenuto da Rosi Romelli, staffetta partigiana. Alle 11:00 il parroco don Simone Ziliani celebrerà la messa all’esterno della chiesa di San Paterio.

Al campo sportivo di Paspardo si terrà in contemporanea la manifestazione celebrativa del comprensorio media Valle, con i Comuni di: Paspardo, Cimbergo, Ceto, Braone, Niardo, Breno, Losine, Ono San Pietro, Cerveno e Capo di Ponte. Parteciperanno anche gli alunni delle scuole di Paspardo con alcune letture. il discorso ufficiale sarà affidato al professor Paolo Franco Comensoli. Presenzieranno la Fanfara di bersaglieri Piume del Garda e la Banda civica Capontina. La messa delle 11:00 sarà celebrata al campo da mons. Aldo Delaidelli.

Lo stesso giorno sarà possibile salire a piedi sui Monti di Cerveno e ripercorrere I sentieri della Resistenza in Concarena e partecipare all’ edizione 2022 dell’ evento che vede i discorsi introduttivi della Cgil Vallecamonica e il tanto atteso concerto de I Luf dopo due anni di restrizioni in cui l’evento “I sentieri della libertà” si era svolto in streaming.

A Lovere invece alle 17:00 si terrà il “Concerto d’aprile”, con la cantautrice Valentina Soster e il gruppo Fratelli Sana, presso il Giardino superiore di palazzo Tadini.

Share This