Le celebrazioni del 25 aprile e della Festa della Liberazione non passano solo per le cerimonie ufficiali ed istituzionali. Per ricordare il valore della Resistenza e soprattutto gli sforzi e sacrifici fatti da coloro che hanno permesso alle generazioni successive di vivere in un contesto democratico e di pace, sono state organizzate delle iniziative aperte a tutti, occasioni di incontro, confronto e ricordo. Ve ne segnaliamo due, tra questo venerdì e sabato.

La prima iniziativa ci porta a Esine, che sarà teatro domenica della celebrazione comprensoriale dei Comuni della media Vallecamonica: prima, però, per la precisione venerdì, il Cinema Oratorio ospiterà dalle ore 20:30 “La guerra del Grigna” un incontro organizzato da Andrea Cominini e in collaborazione con le sezioni camune dell’Anpi, dell’Anei, le Fiamme Verdi di Brescia e la Pro Loco.

Durante la serata saranno illiustrati e raccontati aneddoti, storie e ricordi sulla Resistenza ad Esine tramite immagini e video inediti dei protagonisti della lotta partigiana in Valgrigna, come Salvina e Giuseppina Gelfi, Martino Gelsomini, Vincenza Nodari, Vittorio Ragazzi e Giovanni Bassi.

Il secondo appuntamento, invece, è per sabato sera all’Auditorium del Museo della Resistenza di Valsaviore a Cevo: qui, alle 20:30, sarà presentato il libro “Severino-Viaggio nello spazio, nel tempo e nella memoria di un internato militare camuno”, di Marilena Pedrotti e dedicato a Severino Pedrotti, ex internato militare edolese, di cui si racconta il commovente ritorno, dopo anni, nei luoghi della sua prigionia.

L’evento, organizzato dal Museo stesso con l’Anei di Vallecamonica ed il Comune alla presenza dell’autrice, prevede anche la proiezione di “Tutti i nostri no”, docu-film prodotto dall’Anei, e l’inaugurazione della mostra “Lagher SS”, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei lager nazisti.

Share This