25 aprile, Festa della Liberazione, è l’occasione giusta per ritrovarsi, ricordare e celebrare la Resistenza. Ancora di più quest’anno, sia per la situazione storica che stiamo vivendo, sia perché il 25 aprile negli ultimi due anni non si è potuto celebrare come avrebbe meritato.

Ecco perché, tra le varie iniziative istituzionali, ne spiccano due che richiedono ancora di più il coinvolgimento della popolazione. Una è in realtà un appuntamento classico della Festa della Liberazione, ovvero “I sentieri della libertà”, passeggiata lungo i sentieri della Concarena che nel 2020 e nel 2021 si è tenuta in forma virtuale.

I Comuni di Malegno, Lozio, Cerveno e Losine tornano a proporre la camminata in presenza: si parte lunedì alle ore 09:30 dai quattro Comuni, per arrivare alle 13:00 sui monti di Cerveno, presso la Casa di Padre Daniele in località Monte Arsio. Seguirà l’intervento di Barbara Distaso, segretaria della Cgil Vallecamonica, ed il concerto dei Luf.

Ad Esine, invece, esordisce una nuova iniziativa, la “Camminata della pace per un nuovo 25 aprile”: l’appuntamento è per le ore 20:00 presso il parcheggio dell’ospedale; quindi il via alla camminata lungo via Manzoni insieme al complesso bandistico; in Piazza Garibaldi ci saranno delle letture in ricordo di Bortolo Bigatti, partigiano detto “Moha”; infine l’arrivo in Piazza Monumento per le riflessioni finali sulla giornata appena trascorsa.

Share This