Venne fondato nel 1970, ma il 50esimo anniversario del Gruppo Avis intercomunale di Malegno, Ossimo, Borno e Lozio è stato festeggiato ufficialmente nel 2022, sabato sera, con la consegna delle medaglie ai donatori.

La cerimonia si è tenuta nella nuovissima palestra comunale. Proprio l’inaugurazione dei lavori di efficientamento energetico del palazzetto (anch’essa rinviata di qualche mese, rispetto alla già avvenuta consegna dei locali alla comunità) sono stati l’occasione per gli avisini per ritrovarsi dopo tempo.

Il presidente dell’intergruppo Giorgio Mascherpa ha voluto recuperare i due anni perduti causa pandemia e festeggiare l’anniversario con una serata dedicata alla consegna delle medaglie ai donatori meritevoli.

Ben 63 avisini camuni iscritti al Gruppo intercomunale hanno raggiunto le 50 donazioni di sangue e hanno ricevuto la medaglia d’oro. Altri 12 hanno effettuato 75 donazioni e hanno ricevuto la medaglia d’oro con rubino. Qualcuno ha addirittura raggiunto le 100 donazioni: in 7 hanno ritirato la preziosa medaglia d’oro con diamante. Le medaglie d’argento dorato per le 25 donazioni, quelle d’ argento per le 15 donazioni e quelle di rame per le 7 donazioni verranno consegnate in sede.

“È stato un momento molto bello ed emozionante perché gli avisini difficilmente si incontrano, pertanto queste occasioni sono una reunion molto sentita” racconta Mascherpa, che è stato colto di sorpresa dal sindaco Paolo Erba e del consiglio direttivo Avis, che hanno voluto donargli la “goccia d’oro” dell’Avis per quanto fatto in questi 17 anni di presidenza del Gruppo intercomunale. “Un gesto che mi ha lasciato senza parole” ha ammesso. Per il suo impegno a Giorgio Mascherpa nei mesi scorsi è stato assegnato dal consiglio provinciale Avis anche l’incarico di co-responsabile di zona di tutti i gruppi camuni.

Share This