L’8 marzo, la Giornata Internazionale della donna, è noto a tutti più semplicemente come Festa della donna. Sappiamo però che questa giornata racchiude significati e valori che vanno oltre la semplice celebrazione dell’universo femminile.

La Giornata dedicata alle donne è sempre più occasione di confronto, di divulgazione e di incontro, con lo scopo di informarsi e capire come migliorare una società che ancora, purtroppo, non garantisce uguali diritti sia agli uomini che alle donne.

Anche quest’anno la Vallecamonica è quindi in primo piano con numerose iniziative, a cominciare da “Quello che le donne non dicono”, in programma questa sera alle ore 20:45 a Provaglio d’Iseo. Il clou degli eventi si tiene, ovviamente, domani sera: tre gli appuntamenti, tutti alle 20:30.

A Breno “Lucrezia e le altre-Dal mito le origini della violenza di genere”, spettacolo voluto dall’Associazione Dieci presso il Cinema Teatro Giardino, ad ingresso libero. Iseo, invece, ospiterà “Mille sfumature di rosa”, un incontro con alcune donne iseane, al Castello Oldofredi, mentre Pisogne (dove fino al 12 marzo si possono vedere le opere degli alunni ed alunne della secondaria di primo grado sul tema) proporrà la proiezione del documentario “The ladies diary”, nella Sala De Lisi.

Le occasioni per celebrare l’8 marzo proseguono anche nei giorni successivi: a Darfo, venerdì alle ore 20:45, la chiesa degli Alpini ospiterà il concerto “Musica e parole di donne”, mentre sabato al Museo Nazionale della Preistoria dalle 15:00 andrà in scena “La donna nella preistoria europea-Genere, ruolo, società alla luce dell’evidenza archeologica”, conferenza che sarà anche occasione per illustrare il lavoro del Centro Antiviolenza Donne e Diritti.

Sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, vanno invece segnalati alcuni appuntamenti a Lovere: l’8 marzo alle ore 15:00 “La donna nella letteratura”, conversazione con Sergio Mora ed il workshop “Essere donna” con Rossana Capelli; il 10 marzo alle 17:00 “Donne e design”, presso il Centro Civico Culturale; l’11 marzo la Camminata in rosa (con ritrovo a Costa Volpino alle ore 09:30) ed alle 17:00 “Donne e finanza”, sempre al Centro Civico Culturale. Sempre Lovere ospita, fino all’11 marzo, la mostra “Volti di donna” di Marisa Picinali, nella Biblioteca Civica.

Share This