Palio di San Martino e Palio delli Borghi Armati: i due eventi si concentreranno nei giorni 14, 15 e 16 luglio per le vie del centro storico di Borno. Un appuntamento molto partecipato, che vedrà sfidarsi tra loro le contrade del paese, ma anche la sfida tra i Comuni limitrofi a Borno (Ossimo, Lozio, Malegno, Cividate, Breno, Esine, Piancogno e Niardo).

Sei le contrade: Ciasa, Dasa, Nsima a Buren, Nfont a Buren, Quadela e Paline, per 16 giochi antichi, ai quali i bornesi prenderanno parte in perfetto stile medievale. Tra tir del borel, corsa dell’ubriaco, corsa del formaggio e molto altro, ci sarà da divertirsi.

E quest’anno sarà possibile cambiare gli euro per usare la moneta del palio, il “Martino”, da spendere nelle attività commerciali che hanno aderito, grazie alla continua inventiva della Confraternita del Cervo, che da anni organizza il Palio di Borno per coinvolgere l’intero paese in un evento dal sapore medievale.

Si inizia venerdì sera con la sfilata delle contrade fino alla piazza centrale, che farà da base al Palio insieme al parco di Villa Guidetti. Sarà un celebre bornese, il cardinale Re, a impartire la benedizione dei vessilli, dopodichè le sfide potranno iniziare, con la battagliola e l’assedio e le prime gare.

Sabato tutta la giornata sarà dedicata ai giochi che assegneranno i punti alle varie contrade, oltre che ai Borghi partecipanti. Domenica mattina la messa in latino sul sagrato, poi il via a una nuova giornata di giochi che si concluderà alle 18:00 con la proclamazione della contrada vincitrice e l’assegnazione del XVII Palio di San Martino. Non mancherà la musica medievale, oltre a bancarelle a tema e banchetti medievali per il paese.

Share This