E’ una delle specialità tipiche del territorio brenese, tanto da aver ottenuto nel 2005 la Denominazione De.Co di origine comunale. Parliamo della salsiccia di castrato, a cui il Comune dedica il mese di novembre. Come ormai da tradizione, sono numerosi i ristoranti e trattorie di Breno che in queste settimane propongono dei menù a base di questo piatto tipico e ad un prezzo speciale: i brenesi, ma anche i golosi provenienti da fuori, ne possono approfittare fino al 26 novembre in otto esercizi commerciali.

Le origini della salsiccia di castrato brenese (insaccato magro, ottenuto dalla lavorazione di carni ovine con sale, pepe, spezie, aglio e brodo) risalirebbero alla fine del 1800, per mano di Pietro Rizzieri, che ne insegnò le tecniche di preparazione a Giovanni Pedersoli.

Fu quest’ultimo, intorno agli anni Venti del Novecento, a diffonderne la conoscenza nel resto della Vallecamonica. L’attività di macelleria di Pedersoli continua ad essere portata avanti dalla famiglia, nel negozio nel centro storico di Breno, riconosciuta dalla Regione Lombardia come attività storica.

Share This