A Breno si sta svolgendo il corso AIB di 1°Livello: da venerdì 10 a domenica 12 dicembre la Comunità Montana formerà nuovi volontari pronti a difendere il territorio e i boschi dal fuoco.

Quando il territorio chiama, i ragazzi della Vallecamonica rispondono e si mettono in gioco, a disposizione per fare ognuno la propria parte. La partecipazione dei giovani è stata altissima: si sono iscritti e presentati in 30, provenienti da 12 gruppi diversi e tutti già appartenenti alla Protezione Civile.

La parte teorica del corso di Antincendio Boschivo – lezioni teoriche sul piano regionale AIB, sull’antiincendio boschivo e sulle radiocomunicazioni – viene fatta nell’auditorium della Comunità Montana, mentre la parte pratica si svolge presso la sede della Protezione civile di Breno, in zona industriale, dove si analizzano nel concreto un incendio, l’utilizzo delle attrezzature e l’elicooperazione.

“Continua l’impegno della Comunità Montana di per garantire la sicurezza del nostro territorio” dichiara Gian Battista Sangalli, direttore del Servizio Foreste e Bonifica Montana: “le nostre foreste vanno difese dal fuoco perché sono fondamentali per l’equilibrio idrogeologico dei versanti, per la produzione di materiale legnoso e per accogliere i turisti che frequentano numerosi le nostre montagne”.

In via eccezionale, data appunto la grande richiesta, Comunità Montana ha deciso di organizzare un secondo corso ad aprile 2022.

Share This