Lunedì 14 marzo, a un anno esatto dalla scomparsa dello storico presidente Angelo Farisoglio, Arcobaleno SCS Onlus promuove un dibattito e una mostra a lui dedicata. Si terrà negli spazi del Palazzo della Cultura di Breno con la presentazione al pubblico di un progetto di vita che guarda al futuro delle persone disabili. Era questo uno degli obiettivi che “il Ragioniere”, come veniva chiamato, aveva bene in mente sin dal 1994, anno in cui assunse la presidenza della Cooperativa sociale con sede a Breno.

“Dopo di noi” e “Progetto di vita autonoma delle persone con disabilità” sono i cardini di questo evento, costituito da tre momenti essenziali: il lavoro condivisione tra Istituzioni (ATS, ATSP e Associazioni) e Terzo settore uniti nella risposta ai bisogni della disabilità, il micro-video emozionale, e la mostra fotografica “Con∙tatto” realizzata con fotografie di Ilenia Vielmi, che colgono negli scatti la bellezza di una vita autonoma di sette donne disabili, e curata da Maria Maddalena Manna.

“La progettazione di questa giornata è cominciata a giugno 2019 con le riprese e i primi scatti fotografici, purtroppo la pandemia ci ha bloccato e ora con grande gioia la presenteremo al pubblico” commenta Elena Casadei, direttrice di Arcobaleno SCS.

La giornata di lunedì aprirà i lavori alle 9:30, con il saluto dell’attuale Presidente di Arcobaleno SCS Onlus, Fabio Andrea Conticelli. In successione interverranno Franco Milani, Direttore Socio Sanitario ATS della Montagna; Ilario Sabbadini, Presidente Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona; Luciano Pasqualotto, Dottore di ricerca in Pedagogia Università di Verona; Sara Orsignola, Responsabile Unità Operativa Inclusione Sociale e Fragilità ATSP; Francesco Caravello, Responsabile SSD Integrazione Percorsi Disabilità Dipartimento PIPSS ATS della Montagna e Massimo Bevilaqua Presidente Consorzio Sol.Co. Sondrio; Ruggero Ferrè Presidente Anffas Vallecamonica.

Il convegno, moderato da Federico Troletti, si chiuderà con la presentazione del video della durata di 4 minuti, intitolato “Cinque donne” per la regia di Michele Pastrello che racconta alcuni frammenti di vita autonoma quotidiana di cinque donne disabili che vivono in appartamento protetto. Infine la presentazione della mostra fotografica, che sarà aperta al pubblico fino al 19 marzo dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Share This