Ormai manca poco: domani, venerdì 20 gennaio, sarà finalmente inaugurato l’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura. Per l’occasione, da venerdì a sabato le due città ospiteranno eventi istituzionali e non, per un vero e proprio fine settimana di festa che vuole coinvolgere tutti i bresciani e bergamaschi.

Venerdì l’inaugurazione prenderà il via con una cerimonia che vedrà protagonisti i due teatri cittadini: al Grande di Brescia sarà presente Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, insieme ad Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, ed a tutti i 205 primi cittadini della Provincia (compresi, quindi, anche i camuni); al Donizetti di Bergamo, invece, ci sarà Gennaro Sanguliano, Ministro della Cultura. I due teatri saranno uniti da un collegamento che permetterà ad uno di vedere cosa succede nell’altro; inoltre, ci sarà anche la copertura televisiva di Raitre, che manderà in onda l’evento a partire dalle ore 16:45.

Sabato sarà la volta della festa in piazza: nel pomeriggio a Brescia quattro cortei con musica e ballerini confluiranno in Piazza Loggia dove, dalle 17:00 si terrà un concerto alla presenza di numerosi artisti bresciani e presentato da Ambra Angiolini. Domenica, invece, spazio ai luoghi della cultura, con tutti i musei civici della città aperti eccezionalmente fino alle ore 21:00 e numerose iniziative in programma, alcune delle quali già andate tutte esaurite.

Share This