A Brescia sono state consegnate simbolicamente le 60 nuove autoscale dei Vigili del Fuoco, un numero che rappresenta la sostituzione del 30% del parco automezzi del Corpo Nazionale. I nuovi mezzi, acquistati con un bando da 30 milioni di euro, nei prossimi giorni raggiungeranno i Comandi di ogni regione d’Italia. 

Si amplia nel contempo la tipologia di mezzi di soccorso per far fronte alle mutate esigenze nel corso degli interventi. Nel dettaglio, i nuovi mezzi saranno di quattro tipologie: dalla tradizionale autoscala con altezza di lavoro da 32 metri, a quelle da 42 metri, destinata ai territori con presenza di edifici di notevole altezza, fino alle nuove scale da 24 metri di altezza, con ingombri più contenuti per l’utilizzo in centri urbani con accessibilità limitata.

La novità dell’intera fornitura è il modello di autoscala cosiddetta “ribassata”: per la prima volta nella storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco saranno operative autoscale con un’altezza in marcia inferiore ai 3 metri. Questa sua peculiarità ne consentirà l’impiego in presenza di sottopassi, ponti e altri ostacoli in altezza.

Presenti alla cerimonia di consegna di giovedì il Sottosegretario agli Interni con delega ai Vigili del fuoco On. Emanuele Prisco, il Capo Dipartimento Laura Lega, il Capo del Corpo Guido Parisi, il Direttore Regionale Fabrizio Piccinini, il Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà; ad accoglierli il Comandante Enrico Porrovecchio. In occasione del saluto al personale del Comando l’On. Prisco ha espresso un sentito apprezzamento per l’operato dei Vigili del fuoco.

Share This