Il Festival della Fisarmonica di Cevo è nato 15 anni fa e, grazie alle idee lungimiranti del direttore artistico Marco Davide, è riuscito ad affermarsi come evento fisso del Ferragosto Cevese. Per l’edizione 2023 si rinnova, aggiungendo un eco internazionale senza precedenti: infatti il Comune di Cevo con la Comunità Montana di Valle Camonica, l’Unione dei Comuni della Val Saviore, la Pro Loco Valsaviore, la Promo Cevo, e l’importante apporto dell’Associazione “El Teler” di Berzo Demo hanno indetto il primo Concorso Internazionale di Fisarmonica in Valcamonica. Tale manifestazione di rilievo mondiale si svolgerà tra il 23 e il 24 settembre 2023, naturalmente a Cevo.

il logo ufficiale

Il Concorso è aperto a tutti i fisarmonicisti di ambo i sessi e di ogni nazionalità con lo scopo di promuovere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti; questi ultimi sosterranno le audizioni – divisi in apposite categorie sulla base dell’età e della scelta del repertorio (musica classica o leggera/popolare) – nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, mentre alla sera si esibiranno pubblicamente. I concertisti vincitori delle rispettive categorie, oltre ad ottenere una borsa di studio, saranno ospiti d’onore al Festival della Fisarmonica del 16-17 agosto 2024.

La dimensione internazionale si conferma nella scelta di una giuria d’eccellenza: Eugenia Marini, premio “Carlino d’oro” come riconoscimento alla carriera; Michele Fedrigotti, attuale presidente dell’Associazione CrescendOrchestra; Marie-Andrée Joerger, docente di fisarmonica al Conservatorio e all’Accademia Superiore di Musica di Strasburgo – Haute école des arts du Rhin,; Vince Abbracciante, vincitore nel 2021 con il disco Terranima dell’Orpheus Award, e Saria Convertino, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

Il Concorso Internazionale di Fisarmonica di Cevo mira ad essere un momento di musica di alto livello e senza frontiere destinato agli amanti della fisarmonica – e non solo – che avranno l’opportunità di condividere la loro passione con partecipanti provenienti da diversi Paesi.

Le esibizioni serali sono rivolte a un pubblico numeroso che sappia apprezzare la maestria, la tecnica e il virtuosismo dei partecipanti al concorso e che voglia conoscere anche le bellezze e tipicità della Valsaviore. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Comunità Montana di Valle Camonica con l’intento di promuovere la Valle dei Segni come destinazione culturale e come marchio distintivo della Valle Camonica.

Share This