Nel 2009 l’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha deciso di promuovere la prima Giornata Nazionale delle Miniere Dismesse, sulla falsariga della Giornata delle Ferrovie Dimenticate. L’obiettivo era valorizzare e promuovere una memoria mineraria dando risalto a quei siti abbandonati che, altrimenti, rischierebbero di restare tali e perdere tutta la loro storia, che si intreccia con le famiglie del territorio.

Dal 2010 a questa Giornata partecipa anche la Lombardia: quest’anno siamo giunti alla quindicesima edizione, che viene celebrata anche in Vallecamonica grazie all’Associazione Ad Metalla di Malonno, che ha deciso di organizzare un evento nelle valli di Corteno Golgi. Sabato 2 settembre, data della Giornata Nazionale, si terrà infatti “I percorsi dei minerali nelle Valli di Corteno: riscoperta e valorizzazione”, evento che include un convegno ed un sopralluogo.

Si comincerà alle ore 09:30, al Centro Visite della Riserva, con i saluti di benvenuto e l’introduzione della Prof.ssa Gisella Rebay, del Dipartimento Scienze della Terra e Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. Previsti, a seguire, gli interventi del dott. Fabio Alberti, geologo, del dott. Gian Claudio Sgabussi e dell’architetto Lucia Morandini. A seguire, pausa pranzo al Rifugio Val Brandet (su prenotazione al numero 0364 19 16 206 o tramite messaggio WhatsApp al 338 89 77 025, Piero) e, nel pomeriggio, sopralluogo al sito minerario Casazza, con partenza dal Rifugio stesso. C’è la possibilità di partecipare solo al sopralluogo, mentre in Comune è disponibile la guida “Alla scoperta delle miniere di Corteno”, realizzata in collaborazione con Ad Metalla.

Share This