Il Comune di Corteno Golgi celebra anche quest’anno il compleanno del suo illustre concittadino Camillo Golgi. Lo scienziato, primo italiano ad essere stato insignito, nel 1906, del Premio Nobel (poche settimane prima di Giosuè Carducci), è nato il 7 luglio 1843: per il 178esimo anniversario della sua nascita, il Comune –che dal 1956 ha aggiunto a “Corteno” il cognome di Golgi in suo onore- organizza la “Giornata del Golgi”.

L’obiettivo non è solo ricordare lo scienziato, medico ed accademico, ma anche celebrare gli studenti più meritevoli del paese. Piazza Venturini ospiterà, dalle ore 16:00, dopo i saluti di apertura, un incontro su “Conseguire un titolo di studio ai tempi del Covid”, con testimonianze di giovani cortenesi.

A seguire, alle 16:30, sarà la volta delle premiazioni del concorso letterario rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado del paese incentrato sulla figura di Camillo Golgi e del premio “Una notte da Nobel”, rivolto agli studenti meritevoli.

La giornata permetterà anche di visitare gratuitamente il Museo Golgi, che sarà aperto dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella Sala Consiliare del Comune.

Share This