Per immergersi nel suggestivo mondo delle farfalle, la PromAzioni360 di Loretta Tabarini, in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme ed i commercianti de La Cittadella invitano tutti ad entrare nella… Casa delle farfalle.

Per la prima volta in Vallecamonica, da sabato 25 marzo a domenica 2 aprile sarà possibile visitare il museo itinerante nato nel 2007 da un’idea di Antonio Festa, da sempre appassionato di insetti ed in particolare di farfalle.

L’esposizione, visitabile presso l’Istituto Ungaretti, trova la sua parte centrale nella “serra delle meraviglie”, una cupola geodetica di cinquanta metri quadrati in cui si potranno osservare numerose specie di farfalle provenienti da varie parti del mondo.

Ci saranno, ad esempio, la Morpho blu del Costa Rica, le Caligo o “farfalle civetta”, le Papilio rumanzovia delle Filippine, l’Idea leuconoe, detta “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo e la Falena-cobra, l’Attacus atlas, che con i suoi trenta centimetri di apertura alare è considerata la più grande al mondo.

I visitatori saranno protagonisti di un’esperienza immersiva, dal momento che potranno ammirare gli esemplari nella “Butterfly house”, circondati dalle farfalle in volo e, se avranno fortuna, potranno anche assistere allo schiudersi della crisalide. Il tutto, accompagnati da uno staff di biologi ed entomologi qualificati che (insieme ad alcuni studenti dell’Istituto Olivelli-Putelli) forniranno tutte le informazioni necessarie per rendere la visita anche un’esperienza formativa.

L’inaugurazione ufficiale avverrà domenica 26 marzo, alle ore 15:00: la mostra sarà poi visitabile tutti i giorni, dalle 08:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:00; il biglietto costa tre euro e si può acquistare presso i negozi de La Cittadella. Per le scuole, inoltre, è prevista anche la possibilità di prenotare una visita chiamando il 339 88 24 098o scrivendo a loretabarini@hotmail.com.

Share This