Gli Alpini di Darfo hanno festeggiato domenica mattina il centenario di fondazione del proprio gruppo e l’80esimo della battaglia di Nikolajewka.

Compie 100 anni il gruppo degli alpini di Darfo, dato che il primo documento ufficiale risale al 1923. Nell’80esimo di Nikolajewka è stata posta una nuova targa che commemora la battaglia del 1943 nella chiesa di Boario, dove il corteo ha terminato la sua sfilata e dove le penne nere di Darfo, della Vallecamonica (ma anche dalla provincia e fuori) hanno partecipato alla Messa celebrata da monsignor Giovanni Battista Morandini,

Le celebrazioni per l’80° della battaglia di Nikolajewka non terminano qui: il cinema della Sala della Comunità di Bienno, con il patrocinio della sezione ANA Vallecamonica, ha in programma per il 31 gennaio la proiezione in prima visione del film “La seconda via”. Saranno presenti alla serata il regista Alessandro Garilli, la compositrice delle musiche e alcuni attori. “L’urgenza narrativa di questo film nasce da ragioni più intime, che hanno a che vedere con la sofferenza di chi ha compiuto questo surreale cammino e che mi hanno portato a scrivere, come amo pensare, più che un film di guerra, un film di uomini nella guerra. La sceneggiatura sposa, sin nella struttura, il tema della perdita della concezione del tempo, fulcro drammatico dell’opera” spiega Garilli, che presenta un film che conduce lo spettatore in quella particolare dimensione privata in cui si rifugiarono i soldati per sopravvivere al gelo della Russia.

Da segnalare anche gli appuntamenti a Brescia, con la commemorazione ufficiale dell’80esimo anniversario sabato 28 gennaio alla presenza del Gen. Nicola Piasente, comandante della Brigata Taurinense. Nel pomeriggio in Cattedrale la messa in suffragio di tutti i caduti e dispersi, presieduta dal vescovo Tremolada e concelebrata dai cappellani militari. Alle 18, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, si terrà un approfondimento storico sulla battaglia. Infine, domenica 29 l’ammassamento in piazzale Arnaldo alle 9, il ricevimento e la resa degli Onori con l’arrivo della Bandiera di Guerra e del Labaro dell’Ana. Alle 10:15 partirà la sfilata che giungerà in piazza Vittoria dove si concluderà il programma delle celebrazioni.

Share This