L’anno scorso la partecipazione del pubblico era stata numerosa: anche questo Natale, quindi, ad Edolo torna in scena “Admirabile Signum”, il presepe contemporaneo itinerante nel borgo di Mù il 22 e 23 dicembre, con partenza alle ore 20:00 (il ritrovo è in Piazza del Municipio dieci minuti prima).

L’edizione 2022 ha come sottotitolo “Pacem in terris”, dal nome dell’ultima enciclica di Papa Giovanni XXIII e dal forte richiamo verso la pace, a conclusione di un anno in cui la guerra è tornata ad affacciarsi in Europa. Il percorso scelto vedrà protagonista Edolo Mù “basso”, nei suoi vicoli, porticati, cortili, terrazze e terrazzini, che faranno da sfondo all’interpretazione ed ai contributi artistici di cittadini ed associazioni che rendono possibile questo evento.

Evocazioni, narrazioni, quadri viventi, suoni e colori che attingono alla tradizione popolare dei presepi viventi, raccontando, perché no, anche l’attualità. “Admirabile Signum” è il risultato di un lavoro collettivo, sotto la regia e le scelte drammaturgiche di Bibi Bertelli e del Centro Culturale Teatro Camuno: oltre ottanta le comparse previste, a cui si aggiungono coloro che hanno concesso le suggestive location per la rappresentazione.

Un’edizione che Bertelli definisce “più intima e raccolta per questo periodo difficile di austerity, resa ancor più spirituale dal percorso prescelto, un borgo dove il tempo si è fermato. Un racconto che esalta e valorizza la vita come dono e si sofferma sull’uomo”.

“Un’edizione”, aggiunge Luca Masneri, sindaco di Edolo, che valorizza il nostro paese e che ancora una volta rende protagoniste le sue vie e la sua gente in un sommo esempio di collaborazione e dialogo tra le associazioni e le persone, che ringrazio con calore per la dedizione e la passione con le quali hanno lavorato a questo evento”.

Share This