La scultura lignea torna protagonista ad Edolo, che anche quest’anno ospita il Lignum Summer Art, giunto alla settima edizione. Fino a domenica il Comune dell’Alta Valle ospiterà momenti di festa ed una rassegna dedicata alle sculture in legno, ma anche la gara che vedrà protagonisti ventidue artisti provenienti da nove differenti Paesi.

Dopo l’inaugurazione ed il benvenuto ai concorrenti di mercoledì mattina in Comune, con il classico “taglio dell’asse”, alla presenza di Luca Masneri, sindaco di Edolo, giovedì inizia il programma vero e proprio di questa edizione.

Piazza Mercato ospita, fino a domenica, il simposio del Lignum Summer Art e gli stand gastronomici, mentre via Porro è la location per il campionato mondiale di “speed carving”, ovvero di intaglio del legno per la realizzazione di sculture giunto alla quinta edizione, la cui prima prova si tiene oggi alle ore 20:30. Il simposio permetterà anche di avvicinare i più piccoli, con il laboratorio “I giochi di una volta”, rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Domenica la chiusura, con la finale di speed carving e del Campionato italiano di scultura gufi, giunto alla seconda edizione. Non mancheranno, nelle serate di venerdì e sabato, momenti di musica ed intrattenimento, sempre in Piazza Mercato.

[Foto di Stefano Panteghini]

Share This