Si rinnova il tradizionale dono che da Pontedilegno porta a Genova ed a Recco, dunque in Liguria, due abeti camuni in vista delle festività natalizie. In Piazza De Ferrari, uno dei luoghi più frequentati di Genova, venerdì 8 dicembre sarà acceso l’albero di Natale proveniente dall’Alta Vallecamonica, un abete rosso alto diciotto metri, simbolo del legame di amicizia tra la Regione Lombardia e la Regione Liguria.

Anche quest’anno un albero camuno potrà dare sfoggio di sé in televisione, dal momento che Piazza De Ferrari ospiterà il tradizionale appuntamento di San Silvestro in onda in diretta di Canale 5 il 31 dicembre. A Recco, invece, si rinnova il gemellaggio tra il Comune ligure e Pontedilegno: i camuni, ogni anno, donano alla località un abete da addobbare per il Natale (nella foto).

In cambio, i cittadini di Recco portano in Alta Valle dei rami d’ulivo in occasione della Pasqua. Entrambi gli alberi sarebbero stati abbattuti comunque o per la pericolosità o all’interno di un piano di mantenimento del bosco camuno: così facendo il loro abbattimento non va a danno dell’ambiente e rinforza un legame di amicizia che dura da anni tra tre località distanti ma vicine.

Share This