Da giugno sarà don Pietro Chiappa il nuovo Vicario episcopale territoriale della Zona I. Prenderà il posto di don Mario Bonomi, 53 anni, parroco di Breno, Astrio e Pescarzo, che ricopre l’incarico da maggio 2018. Una carica impegnativa, se si pensa che la Zona I comprende 152 parrocchie di 7 zone pastorali, dall’alta alla bassa Vallecamonica, fino al Sebino e alla Franciacorta.

Don Pietro Chiappa, 52 anni, oltre ad essere il nuovo Vicario episcopale territoriale, dirigerà l’Eremo di Bienno. Originario di Lumezzane, attualmente è parroco di Agnosine e Bione.

A sua volta mons. Tino Clementi, che da settembre 2018 è alla guida dell’Eremo, andrà ad aiutare don Simone Ziliani come presbitero collaboratore delle parrocchie di Malonno, Paisco e Loveno. Il sacerdote 78enne si stabilirà nella casa canonica di Lava.

Cambiamenti in vista anche per mons. Aldo Delaidelli, tornato da qualche anno in Vallecamonica, nel paese natale Paspardo, e nominato presbitero collaboratore a Breno dal Vescovo per dare una mano nelle celebrazioni. Ora che don Mario Bonomi avrà più tempo da dedicare alle sue parrocchie, don Aldo, 82 anni a settembre, potrà rimanere a Paspardo e Cimbergo, dove il nuovo parroco don Francesco Monchieri ha bisogno di un collaboratore, dovendo prestare il suo servizio anche a Ceto e Nadro.

Share This