La Giornata Nazionale per il risparmio energetico “M’Illumino di meno”, venerdì scorso, è stata l’occasione ideale per concludere, a Malegno, il progetto “L’acqua del Sindaco”, voluto dall’Amministrazione comunale fin dall’anno scolastico 2018-2019.

In questi anni è stato realizzato un percorso educativo che dimostrasse tramite operazioni concrete le qualità delle acque potabili dei Comuni della Vallecamonica, per incentivarne l’utilizzo all’interno delle famiglie.

Con la collaborazione dell’istituto Comprensivo “G. Bonafini” è stata così effettuata un’analisi delle acque potabili degli acquedotti di Malegno e Cividate Camuno. Gli studenti e le studentesse, poi, al “Tassara Ghislandi” di Breno hanno analizzato in laboratorio le caratteristiche delle acque potabili.

I risultati hanno confermato quanto già si pensava: l’acqua di Malegno ha caratteristiche paragonabili a numerose delle acque minerali in bottiglia, sia per digeribilità che per sali minerali. Risultati che sono serviti alla seconda parte del progetto, ovvero realizzare una bottiglia d’acqua di vetro che contenesse sull’etichetta tutte queste informazioni.

La consegna di questa etichetta, realizzata in materiale tessile, avvenuta nei giorni scorsi ai ragazzi delle elementari e delle medie di Malegno, ha chiuso il progetto. A proposito di M’Illumino di Meno, successo per le numerose iniziative che si sono svolte sul territorio, sempre all’insegna della sensibilizzazione per uno stile di vita che sia più rispettoso dell’ambiente.

Share This