A Malegno un Consiglio Comunale dedicato a bambini e adolescenti, ora il comune è “città amica dei bambini e degli adolescenti”.

 

Il Consiglio Comunale di Sabato 26 maggio sarà dedicato ai bambini e ragazzi di Malegno: dopo la consegna di un “albero della cicogna” ad ogni famiglia in cui nel 2017 è nato un bambino, gli studenti di terza media parteciperanno al consiglio, in conclusione di un percorso di educazione civica che ha visto i ragazzi collaborare con la giunta. 

Insieme agli adolescenti si discuterà dell’adesione del Comune alla proposta UNICEF “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, supportata dal consigliere Dario Pezzoni.

Gli obiettivi della proposta sono la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a livello comunale. Per Malegno, che recentemente ha ristrutturato le scuole elementari e ha curato percorsi educativi presso il Centro di Comunità e l’Oratorio, l’iniziativa costituisce un ulteriore passo in direzione delle famiglie.

Il Comune lascia spazio ai ragazzi stessi nelle scelte che li riguardano, e dedica un apposita parte del bilancio alle politiche per bambini e adolescenti. 

Share This