Nei mesi scorsi sembrava ormai cosa fatta, ma era giunta prontamente la smentita. Ora, invece, ci siamo: a partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e di rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia, senza distinzione tra piccoli e grandi Comuni.

L’annuncio è stato fatto da Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, al termine di un incontro con Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, a proposito dell’avanzamento del progetto Polis“. Conclusi i necessari passaggi normativi”, ha dichiarato Lasco, ”questo servizio interesserà progressivamente gli Uffici Postali di tutta Italia”.

Su indicazione del Ministero Poste Italiane si è fatta parte attiva per l’estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle Questure e dei Commissariati: dal marzo scorso si sono registrate più di 350 richieste sui trentuno uffici postali in cui il servizio è attivo. Entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali. Oltre l’80% dei cittadini, inoltre, ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite Poste Italiane, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente.

Per quanto riguarda il progetto Polis, invece, ha aggiunto Lasco, “procede spedito, ad oggi sono stati già avviato 2.400 interventi e completati oltre 1.500 Uffici Postali in tutt’Italia”. Polis-Casa dei Servizi Digitali è stato voluto da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei settemila Comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio: tra di essi, numerosi si trovano anche in Vallecamonica, con interventi di riqualificazione degli uffici postali anche sul nostro territorio.

Share This