Questo fine settimana Marone (ma più in generale tutto il Sebino bresciano) festeggia l’olio novello con la tradizionale festa, giunta alla settima edizione e ricca di appuntamenti. Due giorni in cui il lungolago del Comune ospiterà il mercatino agroalimentare, ma ci sarà anche la possibilità di visitare i frantoi Vela di Marone e Caldinelli di Sale Marasino.

La Festa dell’olio novello è anche occasione, sabato pomeriggio, per inaugurare la nuova palestra attrezzata all’aperto, finanziata con fondi regionali presso il Parco Rosselli, e per assegnare il Premio Ercole de Ela, la maggiore benemerenza offerta dal Comune.

Domenica pomeriggio, invece, spazio alla degustazione gratuita di olio novello e prodotti del territorio, grazie alla collaborazione con le aziende locali. L’olio sarà protagonista, sempre sabato, anche a Monte Isola, dove è in programma la Festa dell’olio montisolano, in località Sensole.

In quell’occasione, oltre ad un mercatino dei produttori ed una visita guidata alla riviera degli ulivi, è prevista anche la presenza di Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, che presenterà il suo libro “E’ nata prima la gallina… forse”; la giornata si concluderà con la premiazione del Miglior olio novello.

Share This