Il primo posto se l’è aggiudicato Massimo Taboni, secondo posto per Roberto Tanzini, in terza posizione Gabriella Do. È il podio della 15esima edizione del Concorso della “Spongada d’oro de Bré”. Le premiazioni si sono svolte nel tardo pomeriggio di domenica in Piazza Mercato, dove, per tutta la giornata si è tenuta la Féra dè la Spongada, che si svolge sempre la domenica delle Palme a Breno.

Sabato la sala consiliare si è riempita del profumo del soffice lievitato fatto con uova, farina e zucchero e la giuria ha valutato i prodotti presentati dai 20 partecipanti, tutti privati e non professionisti del settore, come specificato nel regolamento. La valutazione andava fatta su tipicità, aspetto, lievitazione e cottura, sapore e gusto dei dolci, presentati senza il nome degli autori.

A tutti i concorrenti è stato rilasciato un diploma di partecipazione e al vincitore è andato l’ormai celebre ciondolo realizzato e offerto dall’orafa brenese Silvia Angeloni: una piccola spongada d’oro. La consegna dei premi è stata fatta dal sindaco Alessandro Panteghini, affiancato dal suo vice Mario Pedersoli e dal presidente della Pro Loco Davide Cinquepalmi al termine di un’edizione eccezionale per la Féra dè la Spongada.

Quest’anno il numero di espositori era aumentato e la scelta di spongade preparate in diversi modi era molto ampia. Nonostante ciò i dolci erano già finiti prima delle 16:00 in tutti gli stand. Tanti i partecipanti anche da fuori Valle, grazie anche alle escursioni guidate a cura di da Xtreme Adventure, che hanno permesso di conoscere, oltre alle tipicità gastronomiche camune, anche le bellezze di Breno, dal castello al Bunker antiaereo fino al Santuario della dea Minerva e alla panchina gigante.

Share This