Se siete passati per Pisogne sabato scorso e avete visto cavalieri e templari a bordo di una Vespa, non avete bisogno di una visita oculista. Sabato, appunto, si è tenuta la prima edizione del Palio invernale vespistico, iniziativa voluta dai Vespisti camuni ed organizzata con il Vespa Club Chiari.

La giornata era aperta ai club del Nord Italia, invitati a prendere parte ad una serie di prove che hanno catapultato loro e gli spettatori nelle atmosfere medievali, complici le bellezze offerte dal borgo pisognese. Una settantina i partecipanti, provenienti da varie Regioni e giunti a Pisogne vestiti da cavalieri, con tanto di scudi e lance, ma sempre a bordo della loro Vespa.

Il programma prevedeva alcuni prove della tradizione trecentesca ed alcune prove di regolarità, ma anche due prove ufficiali del Campinato Invernale. Quest’ultimo è stato vinto da Nicola Giacomini, presidente del gruppo di Pisogne. A Pisogne è andato anche il primo posto della classifica a squadre, davanti a Rovereto e Mantova.

Share This