Al via questo giovedì 9 maggio a Ponte di Legno la serie di tre incontri dedicati ai “caregiver“. Un vero e proprio gruppo di mutuo aiuto pensato per chi si prende cura dei propri familiari o di persone fragili non autosufficienti al domicilio. Il progetto nasce dall’idea di fornire una risposta ai vissuti di disagio, smarrimento, rabbia che spesso trapelano dai colloqui con i familiari che si rivolgono allo sportello per la ricerca di un’Assistente familiare.

“Vissuti sicuramente collegati alla necessità di trovare un aiuto nell’attività di cura, ma che spesso permangono anche una volta superata l’emergenza” spiegano gli esperti dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica, che hanno avviato l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Ponte di Legno e l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica.

Parlare e confrontarsi con chi vive la stessa situazione, condividere la medesima difficoltà, scambiare informazioni, porre domande, uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno, e cercare nuove possibili strategie utili al compito di cura sono gli obiettivi dei pomeriggi, che verranno supportati dalla presenza di personale qualificato.

Gli incontri si terranno alle 16:00, presso RSA Carettoni in via Roma 100, questo giovedì 9 maggio, mentre giovedì prossimo, 16 maggio e giovedì 20 giugno ci si troverà presso la Sala Polifunzionale in via Salimmo 1. La partecipazione è totalmente gratuita. Per informazioni: dott.ssa Laura Cappellini – 331 686 2329; dott.ssa Alessandra Rodella – 0364 22693

Share This