Religione, clima, territorio, letteratura e musica: sono questi gli argomenti che terranno banco nell’edizione di “Una Montagna di Cultura… La Cultura in Montagna”, organizzata da Mirella Cultura per il mese di agosto a Pontedilegno. Una rassegna che, quest’anno, sarà preceduta, a fine luglio, da una serie di eventi in occasione del centenario della ricostruzione del paese dell’Alta Valle.

Il primo appuntamento è previsto per il 2 agosto, quando alle ore 21:00 si terrà “L’uomo che ha cambiato il mondo. Inchiesta su Gesù”, con Mauro Pesce ed Adriano Destro, biblisti. Si proseguirà, il 3 alla stessa ora, con la presentazione della guida “Ciclovia dell’Oglio” di Paolo Patanè, mentre Flavio Galbiati intratterrà il pubblico il 4 agosto in una serata dedicata ai cambiamenti climatici. Tutte e tre le serate si terranno al Centro Congressi Mirella.

La rassegna proseguirà nella chiesa parrocchiale di Pontedilegno, dove il 5 agosto ci sarà un incontro con il Cardinale Giovan Battista Re sui tre Papi Santi “visti da vicino”, mentre il 6 sarà la volta de “Il Cristo necessario. Indagine su Paolo VI” di Sergio Di Benedetto.

Il calendario messo a punto prevede anche dei concerti, alcuni dei quali inseriti nel “Festival della Rinascita”: il 10 agosto sarà protagonista Ramin Bahrami, pianista, il 12 sarà la volta di Guido Rimonda, violinista che si esibirà in Val Sozzine con uno strumento realizzato quasi 500 anni fa con il legno della Vallecamonica, mentre il 14 si esibirà Danilo Rea, pianista jazz.

Bahrami e Rimonda saranno anche protagonisti del concerto di Ferragosto, previsto il 16 agosto. Gli eventi proseguiranno anche nella seconda metà di agosto con altri incontri: tra questi, quello del 19 agosto con ospite Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.

Share This