Nella giornata del 26 dicembre si terranno in Vallecamonica due appuntamenti che hanno in comune il coraggio di tuffarsi nelle acque fredde del fiume Oglio.
Il primo appuntamento è a Cividate Camuno con il “Tuffo dal Balutù”, organizzato da Federico Troletti, in occasione della festa patronale, alle ore 12.00: i più coraggiosi, infatti, si tufferanno nel fiume muniti di costume rosso e cappellino da Babbo Natale. Per chi fosse interessato ci si può iscrivere gratuitamente a questo link e i requisiti per parteciparvi sono un minimo di agilità, scarpe o scarpette da bagno e, appunto, cappellino da Babbo Natale e costume rosso. Il tuffo sarà, vista la natura del luogo, in solitaria e, in caso di condizioni non idonee del fiume, l’evento potrebbe non svolgersi.
Il secondo appuntamento è invece a Breno con “Jump èn de l’Oi 2023-I Custodi dei Quattro Elementi”, organizzato dall’Associazione Tonga, dalle ore 19.00. La serata inizierà con musica dal vivo, per poi continuare con lo spettacolo vero e proprio, previsto per le 20.00. In quest’evento la narrazione epica si trasforma in realtà: i Custodi dei Quattro Elementi si lanceranno in un viaggio per salvare il regno da un oscuro maleficio. Infine alcuni tuffatori dell’Associazione Tonga si tufferanno nelle acque del fiume. Con effetti scenografici, luci e un’atmosfera carica di mistero, la rappresentazione unisce la comunità in una celebrazione di coraggio, speranza e magia.
La serata ha anche uno scopo benefico: il ricavato delle offerte libere dei partecipanti, sosterrà la Croce Rossa di Breno. In cambio, saranno offerti pane e strinù, vin brulè, birra fresca e tè caldo.
[Di Ilary Salvetti]