Tra circa un mese, il 12 settembre, tutti gli studenti di ogni ordine e grado, professori e personale scolastico inclusi, torneranno a scuola senza mascherine. Questa ormai sembra la decisione presa dall’Istituto superiore di Sanità, con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Dovrà indossare la Ffp2 chi è a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19, ma in caso una nuova ondata torneranno tutti ad indossare il dispositivo in classe, come fatto per l’intero anno scolastico scorso, e si adotteranno le precauzioni come il distanziamento, l’aumento della frequenza di sanificazione e areazione dei locali, i turni in mensa, la gestione di attività e laboratori garantendo l’attuazione di misure di prevenzione.

Un documento dunque che tiene conto della situazione attuale, ma modulabile in rapporto ad un eventuale cambiamento del rischio di infezione legato all’evoluzione del quadro epidemiologico della pandemia. Queste indicazioni riguardano le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, mentre è atteso un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. Il tutto con l’espressa necessità di garantire continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche.

Share This