La camuna Valentina Belotti ha vinto a Varsavia nei giorni scorsi la Bieg Na Szczyt Rondo 1, corsa all’interno del grattacielo più alto di Varsavia classica della specialità, una delle più importanti che si svolgono in Europa che ha visto al via più di 550 atleti provenienti da tutto il mondo.

La pluricampionessa di Temù, portacolori dell’Us Malonno, grande interprete della corsa in montagna, ma che da sempre se la cava molto bene anche nelle gare dove si scalano grattacieli, ha vinto in rimonta disputando una grandissima seconda manche. L’atleta più veloce a presentarsi per prima sulla cima della Torre Rondo 1 nel corso della prima race era stata la polacca Anna Ficner, cinque volte vincitrice negli anni passati della classica di Varsavia.

Ma nella seconda manche la Belotti ha fatto uno scatto sui 38 piani del grattacielo polacco, stabilendo il miglior tempo della seconda race. La somma dei due tempi ha così regalato alla campionessa di Temù un insperato primo posto, con Anna Ficner sconfitta per mezzo secondo, sono poi giunte la tedesca Verena Schmitz e l’estone Kaisa Kukk.

Share This