Il Vinitaly di Verona da oggi al 17 aprile sarà l’agorà internazionale del wine business, con oltre 4mila cantine e 1.200 top buyer da tutto il mondo. Le cantine bresciane che saranno presenti quest’anno al Vinitaly saranno 118, tra cui 13 aziende che fanno parte del Consorzio di Tutela dei Vini IGT Valcamonica.

Grazie al sostegno dell’assessorato all’Agricoltura e di quello al Turismo della Comunità Montana e di un gruppo di sponsor privati, gli espositori camuni – come gli altri produttori, consorzi, associazioni della Lombardia – anche quest’anno presenteranno i loro vini al secondo piano del PalaExpo, negli spazi di Ascovilo, l’Associazione di consorzi di tutela dei vini regionali, nello Stand C9.

In vetrina ci saranno 23 etichette, che rappresentano il panorama completo della produzione del Consorzio: dai bianchi ai rossi, dallo spumante al passito, oltre a nuove proposte di vini da varietà resistenti (PIWI) e vini da tavola.

Durante tutte le giornate all’interno dello stand sarà presente un corner con materiale promozionale riguardante la Vallecamonica e, in abbinamento ai vini, saranno proposti i formaggi del Consorzio Silter. Anche per quest’edizione inoltre si terranno delle Masterclass, abbinando una selezione di etichette valligiane a prodotti tipici della Valle Camonica.

In particolare lunedì 15 aprile, dalle 13:00, il Consorzio collaborerà con l’Associazione Ristoratori Vallecamonica, che proporrà degli stuzzichini con prodotti camuni, accompagnati dai vini IGT di Vallecamonica, mentre il sommelier Pietro Sangiorgio – miglior Sommelier Ais Lombardia 2022 – guiderà i presenti alla scoperta del territorio vitivinicolo camuno e dei suoi prodotti finali, con la degustazione di otto vini.

Share This