La palestra comunale di Pisogne, conosciuta come PalaRomele, è stata demolita. Costruita nel 1977 su progetto dell’architetto Eliseo Papa, nei suoi 45 anni di vita ha ospitato gli allenamenti e le partite di numerose società locali di basket e pallavolo, nazionali di volley, ma anche le attività sportive dei ragazzi delle scuole e molte altre iniziative. La nostalgia e il rammarico dei pisognesi e di tutti coloro che l’hanno frequentata è dunque comprensibile.

Le ruspe ed i bracci meccanici dell’impresa Zendra Severino di Costa Volpino sono entrate in azione in settimana, abbattendo pezzo dopo pezzo la struttura. Entro i primi mesi del 2024 però, nello stesso luogo di viale Caduti del lavoro, Pisogne avrà una palestra completamente rinnovata e in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa del Coni per gli impianti sportivi: una tribuna in grado di ospitare 400 spettatori, quattro spogliatoi per gli atleti, altri due destinati ai direttori di gara, spazi destinati alle società sportive pisognesi, locali tecnici, infermeria, antidoping e lo spazio per un bar.

Tra le varie opzioni messe sul tavolo dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune, quella più conveniente per la sicurezza e la riqualificazione energetica è risultata l’abbattimento e la successiva ricostruzione del palazzetto.

L’appalto è stato affidato a Progetto B20 di Brescia e prevede un investimento di cinque milioni di euro, garantiti da un contributo regionale di 2 milioni sul Programma degli interventi per la ripresa economica, altri 2 milioni di mutuo del Comune e altri fondi a valere sul Gse (Gestore dei servizi energetici) e sulla legge 145/2018.

Il prossimo step sarà lo scavo delle fondamenta e la collocazione dei sottoservizi. Poi nuovi muri daranno forma alla nuova palestra comunale.

Share This