Il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in Italia di cui 190 in provincia di Brescia, eccelle in Vallecamonica: l’Ufficio Postale di Valle di Saviore è tra i primi della provincia nel quale sono disponibili i servizi della “Giustizia amministrativa”, con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e di “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Nella stessa sede sono disponibili anche i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati giudiziari e previdenziali, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

“Valle di Saviore è un piccolo comune con meno di 1000 abitanti. “Offrire questi servizi in realtà come la nostra è davvero un grande beneficio -commenta Manuela Boldini direttrice dell’Ufficio Postale- dare la possibilità ai cittadini di avere questi servizi sotto casa, in un ambiente che frequentano abitualmente è davvero un vantaggio che permette di evitare di percorrere quasi 30 chilometri per raggiungere, ad esempio, la sede INPS più vicina che si trova a Breno”.

I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati ad oggi in altri 5 comuni del bresciano, in 45 Uffici Postali in Lombardia e a livello Italia in circa 500 sedi. Sono inoltre più di 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis, di cui 160 in Lombardia.

Share This